La candidatura di Ilaria Salis alle Elezioni Europee nella lista di Alleanza Verdi Sinistra ha riportato la vicenda della 39enne insegnante italiana detenuta in Ungheria da 14 mesi, al centro del dibattito politico italiano, tra chi appoggia la decisione e chi, invece, la critica.
C’è entusiasmo per la candidatura di Ilaria Salis con Alleanza Verdi e Sinistra. La deputata del partito ambientalista, Luana Zanella, ha detto che questa è una notizia che la riempie di gioia e che il suo partito farà di tutto per garantire che l'insegnante italiana possa uscire dal carcere ungherese in cui è detenuta:
Non poteva mancare una critica al governo Meloni, accusato di aver fatto poco e male per riportare la 39enne, accusata di un’aggressione ai danni di un gruppo di neonazisti, in Italia:
Per tanto tempo si è parlato di una possibile candidatura di Ilaria Salis con il Partito Democratico. Ipotesi smentita dalla stessa segretaria Elly Schlein durante una puntata di ‘Porta e Porta’. Il segretario di Democrazia Solidale Paolo Ciani ha parlato della scelta di Salis di scendere in campo con Avs e spiega: