Giornata tutta azzurra nella prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Tbilisi, in Georgia. L'Italia ha raggiunto un trionfo senza precedenti, con una straordinaria performance che ha visto Alice Volpi conquistare l'oro individuale, seguita da Arianna Errigo al secondo posto. Le medaglie di bronzo sono state conquistate da Martina Favaretto e Anna Cristino, portando così l'Italia a colorare di azzurro l'intero podio finale.
Sotto la guida del commissario tecnico Stefano Cerioni, il team italiano ha fatto la storia, aggiornando il record con quattro fiorettiste azzurre sul podio, replicando l'exploit avvenuto un anno prima agli Europei di Plovdiv e durante la prova maschile di Coppa a Parigi lo scorso gennaio. Questo successo evidenzia la forza e la determinazione della scherma azzurra in vista dei Giochi Olimpici.
La giornata di sabato è stata spettacolare per l'Italia sulle pedane georgiane, con assalti vibranti e emozionanti per le campionesse azzurre. Al remake della finale del Campionato Mondiale di Milano 2023 si è arrivati dopo assalti vibranti e per nulla scontati per entrambe le campionesse azzurre. In avvio di giornata Volpi ha superato l’ungherese Kondricz per 15-10, mentre Errigo ha lottato fino al 15-13 per spuntarla sulla tedesca Morandi. Più netto il verdetto del turno seguente: doppio 15-8, per Alice sull’ucraina Taranenko e per Arianna sulla tedesca Holland Cunz. Negli ottavi di finale Volpi ha liquidato la giapponese Ueno (15-11) ed Errigo ha fatto lo stesso con la francese Ranvier (15-10). Si è arrivati così agli assalti per il podio: Alice Volpi ha esultato all’ultima e decisiva stoccata, quella del 15-14, battendo la cinese Chen, mentre per Arianna Errigo c’è stato da superare il derby azzurro contro l’amica e compagna di squadra Francesca Palumbo, terminato 15-11 in favore della capitana della squadra, oro iridato a Milano.
Da lì in avanti tutta la gara di Tbilisi è diventata una sorta di Campionato Italiano Assoluto: nelle due semifinali Alice Volpi ha superato per 15-11 una bravissima Anna Cristino mentre Arianna Errigo si è imposta 15-8 su Martina Favaretto. La finalissima, tra le due super-star del fioretto azzurro, è stata condotta fin dalle prime battute da Alice Volpi: la portacolori delle Fiamme Oro ha fatto suo il match con il punteggio di 15-9, ottenendo l’undicesima vittoria in carriera nel circuito di Coppa del Mondo. Argento che luccica per Arianna Errigo, che arricchisce ulteriormente un palmares impressionante: la lombarda dei Carabinieri è a quota 57 medaglie in Coppa.
I terzi posti a Tbilisi nel fioretto per Favaretto e Cristino hanno completato il trionfo italiano. Per Martina Favaretto, fermata poi in semifinale dalla sua capitana Arianna Errigo, è il settimo podio nel circuito iridato che dà continuità a un rendimento eccellente e sempre in crescendo negli ultimi tre anni. Prima medaglia in Coppa del Mondo, invece, per Anna Cristino. La toscana dei Carabinieri, classe 2001, era partita dai preliminari del venerdì e farà così un grande balzo in avanti nel ranking internazionale in cui era numero 81 fino a oggi. Per Cristino successi contro la statunitense Weintraub (10-8) e la cinese Huang (13-7), prima del derby azzurro con la compagna e campionessa europea in carica Martina Batini, vinto 15-8. Il podio, per Anna, è arrivato grazie al 15-8 inflitto alla giapponese Miyawaki, e lo stop contro Alice Volpi nulla toglie a una giornata strepitosa.
Il commissario tecnico del fioretto Stefano Cerioni può essere orgoglioso del risultato ottenuto a Tbilisi, con l'Italia che ha conquistato oro, argento e due bronzi in una giornata straordinaria. Oggi ci sarà la competizione a squadre vedrà il quartetto azzurro schierarsi con Volpi, Errigo, Favaretto e Batini, continuando a difendere con fierezza i colori nazionali.