Secondo indiscrezioni, il candidato del centrodestra, Vito Bardi, avrebbe già avuto un colloquio telefonico con il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. Gli instant poll e i primi dati ufficiali arrivati dalle prime sezioni scrutinate, infatti, danno il governatore uscente, candidato unico del centrodestra in vantaggio sullo sfidante del centrosinistra, il presidente della provincia di Matera, Piero Marrese.
Ottimi anche i primi risultati del partito di Antonio Tajani che al momento si attesterebbe all'11,19%, poco dietro FdI che al momento è al 14,44%.
Ma in casa Forza Italia regna la prudenza. Non si canta vittoria prima di avere a disposizione dati più sicuri dalle urne.
Sono le dichiarazioni del vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che commentando gli exit poll per le elezioni regionali in Basilicata definisce lusinghiero il risultato di Forza Italia che confermerebbe il risultato dell'Abruzzo.
Un invito alla prudenza anche dalle parole del capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli, che nel pomeriggio ha raggiunto il governatore Vito Bardi per attendere il risultato delle elezioni presso il comitato elettorale a Potenza
Cautela fino a quando non ci saranno voti sufficienti veri, quelli tirati fuori dalle urne che potranno dare un’indicazione più certa. Appare come un risultato positivo che è quello che poi ci aspettavamo, non è che siamo venuti qui con Bardi candidato e con una coalizione unita e coesa solo per giocare la partita. Volevamo vincere speriamo di vincerla bene perché questo sarà un test elettorale molto importante anche per le elezioni europee.
Ha dichiarato Barelli ai microfoni dell’inviato di TAG24 a Potenza, Michele Lilla.
Forza Italia sta portando a casa un ottimo risultato? Vedremo i numeri. Sembra così. Casellati si è prodigata fin dall’inizio a cesellare liste che potevano competere ai massimi livelli. C’è una leadership nazionale di altissimo livello. Aspettiamo i numeri, fino a quando non abbiamo numeri sicuri vaghiamo soltanto nell’intuizione che in politica come nella vita, invece deve fare i conti con la realtà.
Ha concluso Barelli.