Anche il secondo giorno di qualificazioni della gara di tiro a volo nel Trap del Torneo Finale di Qualificazione Olimpica l’ISSF di Doha si chiude con l’Italia al comando della classifica maschile. A Massimo Fabbrizi (Carabinieri), ieri primo con un perfetto 50/50 ed oggi al comando con 99/100, si è aggiunto anche Mauro De Filippis (Fiamme Oro), che con il 50/50 di oggi ha chiuso pari merito con il compagno di squadra in vetta alla classifica provvisoria.
I due leader sono seguiti a strettissimo giro, ovvero con un solo punti di ritardo, da Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli e da altri quattro tiratori, tutti a riposo con 98/100. A dividere il terzetto azzurro dalla finale solo un’ultima serie di qualificazione, in programma domani.
Al femminile, a dettare il passo della classifica provvisoria, sono la kazaka Mariya Dimitryenko, la slovacca Zuzana Rehak Stefecekova e la statunitense Penny Smith, in testa con il totale di 97/100. In rincorsa Jessica Rossi (Fiamme Oro), che domattina affronterà gli ultimi 25 piattelli con il punteggio di partenza di 94/100 e l’obbligo di non sbagliare. Molto indietro Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) con 91/100.
Il Torneo Finale di Qualificazione Olimpica l’ISSF di Doha ha ufficialmente preso il via ieri con le prime due serie di qualificazione per il Trap. Dopo i cinquanta piattelli lanciati ieri, la classifica maschile era guidata dal nostro Massimo Fabbrizi. Il Carabiniere di Monteprandone (AP) è stato perfetto, andando a riposo senza alcun errore all’attivo. Come lui altri 6 tiratori.
E' stato buono anche l’avvio di gara per Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli e di Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, che domani ripartiranno dal punteggio di 49/50. Qualche difficoltà in più hanno incontrato le azzurre. La classifica è guidata dalla kazaka Mariya Dimitryenko, l’unica ad aver chiuso le due serie della prima giornata con un perfetto 50/50. In leggero ritardo Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) con 47/50 e Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA) con 46/50.
Da Jessica Rossi ci si attende quindi una prova d'orgoglio nell'ultima parte di gara. L'azzurra è tornata lo scorso anno sul podio in un’edizione dei Mondiali: sulla pedana di Baku, la tiratrice azzurra si è aggiudicata l’argento nel trap femminile, conquistando la quinta medaglia a livello iridato (la prima ottenuta dall’oro di Mosca 2017).
L’oro olimpico di Londra 2012, che ha già garantito all’Italia un posto nazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in quella circostanza ha messo a referto il quarto punteggio nelle qualificazioni (119 +5), giunto al termine di uno shoot-off comprendente altre quattro atlete. Una volta staccato il pass per la finale a sei, poi, la fuoriclasse di Cento ha chiuso con lo score di 39/50, posizionandosi alle spalle soltanto della taipeiana Chun Lin Yi (oro con 40/50). Al termine della quinta ed ultima serie di qualificazione, i migliori sei tiratori e le migliori sei tiratrici proseguiranno la sfida nelle finali in programma a partire dalle 14.00 italiane.