L'aborto resta uno dei temi più discussi all'interno del panorama politico italiano. Il dibattito sull'interruzione della gravidanza continua a dividere e a spaccare in due il nostro Paese. Negli ultimi giorni le parole della vicedirettrice del Tg1 hanno contributo ad alimentare la tensione. Incoronata Boccia ha sottolineato che "l'aborto è un delitto, non un diritto", scatenando la dura reazione delle opposizioni. Sull'argomento sono intervenute la deputata del Movimento 5 Stelle Gilda Sportiello e la senatrice Alessandra Maiorino.
Il Movimento 5 Stelle si è scagliato contro la vicedirettrice del Tg1, giudicando le sue affermazioni "gravi e inaccettabili". Nel corso dell'intervista rilasciata all'inviato di tag24.it Lorenzo Brancati, non è poi mancato un accenno alla legge 194, che il Governo ha già fatto sapere di non voler modificare. Sportiello ha ribadito che:
Sulla stessa linea anche Alessandra Maiorino, che ha sottolineato la gravità delle dichiarazioni di Boccia. La senatrice si è espressa ribadendo che interventi di questo tipo non possono essere contemplati nel 2024.