Grande impresa della nazionale femminile compound nella prova di coppa del mondo di tiro con l'arco che si sta disputando a Shangai. Le ragazze si sono infatti qualificate per la finale per l'oro: una notizia molto importante per tutto il settore olimpico della disciplina, visto che Parigi 2024 si avvicina davvero a grandi passi.
Marcella Tonioli, Elisa Roner e Irene Franchini, sabato alle 10 locali sfideranno l'India di Kaur, Swami e Vennam per conquistare il primo gradino del podio nella prima competizione internazionale all'aperto della stagione. Le azzurre si sono meritate l'accesso alla finale nella prova di coppa del mondo di tiro con l'arco a Shangai, dopo aver battuto 234-233, punteggio che vale il nuovo record italiano, la testa di serie numero 3 del tabellone, il Messico (Becerra, Quintero, Sanchez) e aver vinto allo shoot off 227-227 (29-28) la sfida contro il Kazakistan (Lyan, Seidakhmetova, Zhexenbinova).
La squadra maschile formata da Michea Godano, Marco Bruno e Jesse Sut non riesce invece a superare la primo turno gli Stati Uniti d'America (Kappers, Schaff, Sullivan), la sconfitta contro la formazione numero due del tabellone arriva con il punteggio di 239-235.
In campo maschile è il coreano Kim Woojin a chiudere al primo posto la qualifica con il punteggio di 699, a sole tre lunghezze dal record del mondo, alle sue spalle si piazzano il messicano Matias Grande (695) e l'indiano Dhiraj Bommadevara con 693. Il migliore degli azzurri è Matteo Bilisari sedicesimo con 678 punti, mentre Matteo Borsani chiude trentaduesimo con 669 punti. Al primo turno delle eliminatorie Borsani se la vedrà con il campione olimpico Mete Gazoz, e sarà ancora un turco, Yildirmis, a sfidare Bilisari. Non riescono a passare agli scontri Michele Frangilli, ottantaduesimo con 651 punti, e Massimiliano Mandia, centotreesimo con 637.
Tra le donne primo posto ancora per la Corea del Sud con Lim Siheyon con 683 punti davanti alla francese Lisa Barbelin (678) e alla tedesca Katharina Bauer (677). Per l'Italia ottimo decimo posto per Roberta Di Francesco con 666 punti, per Elisabetta Mijno il punteggio di 642 vale il cinquantunesimo posto mentre Aiko Rolando è sessantaduesima con 635. Le tre passano alle eliminatorie dove al primo turno sfideranno rispettivamente l'israeliana Moshe, la vietnamita Loc e la tedesca Bauer. Niente da fare per Vanessa Landi che conclude la qualifica al 67esimo posto con 632 punti e non parteciperà alle eliminatorie.
Nella gara a squadre maschile dove comanda la Corea del Sud (2055) davanti all'India (2049) e la Francia (2042), l'Italia di Borsani, Bilisari e Frangilli conclude quattordicesima con 1998 punti e al primo turno sfiderà il Giappone. Nel femminile la classifica vede ancora la Corea del Sud prima (2025), secondo posto per la Cina (2006) e terzo per la Germania (2004), le azzurre Di Francesco, Mijno, Rolando sono tredicesime con 1943 punti e aspettano nella prima sfida delle eliminatorie la Mongolia.
Nono posto per la coppia Bilisari-Di Francesco nel mixed team con 1344 punti, la prima sfida sarà contro la Malesia. Domani il programma del terzo giorno della Coppa del Mondo prevede tutte le eliminatorie a squadre dell'olimpico fino ai bronzi e poi i match individuali compound fino ai quarti di finale.