Esordio vincente per Luciano Darderi al Madrid Open. Il tennista italiano nella giornata di oggi 24 aprile 2024 ha sconfitto il francese Gael Monfils, accedendo al secondo turno del torneo spagnolo.
Darderi non aveva mai incrociato il transalpino nel corso della propria carriera ma è riuscito a fare suo un match a cui è arrivato da sfavorito. Il giovane tennista italiano sulla terra battuta di Madrid si è imposto poco più di un'ora di gioco, passando sul punteggio di 6-4 6-2 e conquistando la prima vittoria assoluta in un Masters 1000.
Monfils ha pagato ben quattro break tra il primo e il secondo set, al contrario dell'azzurro che ha perso un solo servizio in un tutto il match. Il classe 2002 adesso sfiderà Taylor Fritz, testa di serie numero dodici nel Madrid Open che ha usufruito di un bye al primo turno. Tra i due tennisti non ci sono precedenti. Ai trentaduesimi di finale è già arrivato anche Jannik Sinner, che come l'americano partirà dal secondo turno dove affronterà Richard Gasquet o Lorenzo Sonego.