27 Apr, 2024 - 15:09

Il M5S presenta i candidati per le Elezioni europee 2024, con la Morace ci sono anche Tridico e Pedullà

Il M5S presenta i candidati per le Elezioni europee 2024, con la Morace ci sono anche Tridico e Pedullà

È arrivata l'ufficialità. Dopo la prassi consolidata delle europarlamentarie, il M5S ha comunicato i candidati scelti dai suoi iscritti per la corsa alle prossime Elezioni europee 2024. Nella lista, che conferma in toto i dieci nominativi indicati da Giuseppe Conte, sono presenti anche i nomi di alcuni volti già noti della politica e della società civile.

M5S, ecco chi sono i candidati alle Elezioni europee 2024

Iniziano le 'grandi manovre' per la presentazione delle liste elettorali in vista delle Europee dell'8 e 9 giugno. In attesa della decisione della presidente del Consiglio Meloni, anche il Movimento 5 Stelle ufficializza i nomi dei candidati scelti.

La rete degli iscritti ha espresso il proprio voto per quanto riguarda la rosa dei nomi che rappresenteranno i Cinquestelle nella corsa elettorale. In totale, sono 76 i candidati proposti, suddivisi tra Nord, Centro e Sud nella seguente proporzione:

  • 20 candidati nel Nord ovest
  • 15 candidati nel Nord-est
  • 15 candidati per il Centro
  • 18 candidati nel Sud
  • 8 candidati nelle Isole

Tra questi, sono presenti i dieci nomi indicati dal presidente del Movimento, Giuseppe Conte, rispondendo favorevolmente al quesito in merito con 16mila 108 'Sì' e 2mila 306 voti contrari. Tra questi compaiono anche l'ex giocatrice di calcio Carolina Morace e l'ex presidente dell'Inps Pasquale Tridico, cui si affiancano anche i tre parlamentari uscenti dal Parlamento Ue Maria Angela Danzì, Mario Furore e Sabrina Pignedoli. A questi si aggiungono: Ugo Biggeri e Martina Pluda (Circoscrizione Nord), Maurizio Sibilio (Circoscrizione Sud), Giuseppe Antoci e Cinzia Pilo (Circoscrizione Isole).

Anche Gaetano Pedullà tra i candidati

Tra i nomi noti delle liste c'è anche quello del giornalista ed ex direttore del quotidiano La Notizia Gaetano Pedullà.

Anche in questo caso si potrebbe parlare di una candidatura nella quale ha giocato un ruolo importante la figura del presidente Conte, visti i buoni rapporti che intercorrono tra lui e il giornalista, peraltro già iscritto al Movimento 5 Stelle.

Non mancano, tuttavia, gli scontenti, visto che la presentazione delle liste è stata preceduta dal 'caso' di alcuni candidati che hanno denunciato di esser stati esclusi all'ultimo momento e senza spiegazioni.

AUTORE
foto autore
Piercarlo Fabi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE