Il campione del mondo iridato Pecco Bagnaia ha vinto il MotoGP di Jerez precedendo Marc Marquez e Marco Bezzecchi. L'italiano ha prima dovuto difendersi da Jorge Martin - caduto al decimo giro - poi ha tenuto la posizione anche nei giri finali dal ritorno del pilota del team Gresini. Pecco Bagnaia torna così a vincere un MotoGP e a Jerez riesce nell'impresa di recuperare punti nella classifica. Ora è a diciassette punti dalla vetta. Ottima seconda posizione per Marc Marquez, che ci ha provato fino all'ultimo giro. Chiede il podio, invece, Marco Bezzecchi. La caduta di Jorge Martin 'riapre' il Mondiale.
Dopo la caduta di ieri nella Sprint Race, Pecco Bagnaia prova a recuperare punti in classifica nella MotoGP di Jerez. Il pilota della Ducati parte dalla settima posizione e mette nel mirino Jorge Martin. In pole position Marc Marquez, con Marco Bezzecchi e Jorge Martin a completare la prima fila. Al via, lo spagnolo del team Gresini mantiene il primo posto, a Curva 6, invece, Pecco Bagnaia effettua un gran sorpasso e si porta alle spalle dell'ex Honda. Nel secondo giro il pilota della Ducati si porta in testa, con Marquez che scivola in terza posizione. Bagnaia poi va lungo e Jorge Martin si porta davanti a tutti nel terzo giro.
Al decimo giro, però, Jorge Martin cade e il pilota della Ducati si prende la prima posizione. Marquez, si riprende la seconda posizione sorpassando Marco Bezzecchi e va a caccia di Bagnaia. A cinque giri dalla fine del MotoGP di Jerez, Marc Marquez si porta a ridosso di Pecco Bagnaia. Lo spagnolo incalza l'italiano, che però riesce a riprendersi la prima posizione. Il pilota della Ducati resiste fino all'ultimo giro, arrivando davanti a tutti. In seconda posizione Marc Marquez, che non riesce ancora a tornare alla vittoria nonostante la partenza dalla pole position. Chiude il podio Marco Bezzecchi. Ecco l'ordine di arrivo:
Nel MotoGP Jerez sorride dunque a Pecco Bagnaia, che torna davanti a tutti e trionfa. L'italiano ha preceduto Marc Marquez e Marco Bezzecchi, rilanciandosi in maniera importante in classifica. Il pilota della Ducati sale in seconda posizione a 75 punti. Complice la caduta di Jorge Martin - che resta in testa a 92 - la distanza tra i due è ora di 17 punti. Terza posizione per Enea Bastianini a 70. Pedro Acosta scivola in quarta posizione. Nei top10 anche altri due italiani, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, rispettivamente nono e decimo. Marc Marquez, invece, è sesto a 32 punti da Jorge Martin. Ecco l'ordine dei primi dieci nella classifica Mondiale:
1. Jorge Martin (Ducati) 92
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 75
3. Enea Bastianini (Ducati) 70
4. Pedro Acosta (KTM) 69
5. Maverick Vinales (Aprilia) 63
6. Marc Marquez (Ducati) 60
7. Brad Binder (KTM) 59
8. Aleix Espargarò (Aprilia) 39
9. Marco Bezzecchi (Ducati) 36
10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 34