Prosegue l'avventura al WTA 1000 di Madrid per Jasmine Paolini, che oggi 28 aprile 2024 ha conquistato gli ottavi di finale. L'azzurra al secondo turno è riuscita ad imporsi contro la francese Caroline Garcia, raccogliendo la seconda vittoria di fila sulla terra rossa spagnola.
Paolini ha dominato un match durato poco più di un'ora, finito sul punteggio di 3-6, 2-6. Per l'azzurra si tratta del terzo successo in carriera contro Garcia, che nel conto generale dei precedenti rimane avanti sul 5-3. La giocatrice italiana al primo set ha sfruttato un errore al servizio della transalpina, che ha concesso un break al sesto cedendo definitivamente al nono gioco.
Garcia nella seconda metà di gara ha pagato ancora un servizio poco efficace, testimoniato dai tre turni di battuta persi tra il primo e il settimo gioco. Paolini, scivolata soltanto al quarto game in fase dove ha concesso il suo unico break di giornata, all'ottavo gioco ha chiuso la partita con un unico match point. Adesso l'azzurra, che al primo turno ha sconfitto Victoria Jimenez Kasintseva, adesso se la vedrà contro la russa Mirra Andreeva.