Napoli-Roma 2-2, cronaca e tabellino del match – Termina 2-2 la sfida tra Napoli e Roma, valida per la 34ª giornata di campionato. Dopo il gol di Dybala su rigore, i campani hanno ribaltato il match con Olivera e Osimhen. Nel finale, però, Abraham ha fissato il risultato sul definitivo 2-2 con un colpo di testa. Grazie a questo pareggio, la squadra di Calzona sale a 50 punti e si porta a -9 dalla zona Champions. La Roma, invece, resta al quinto posto in classifica con 59 punti, a meno 4 dal Bologna quarto.
Nella prossima giornata di campionato il Napoli sarà impegnato in trasferta contro l’Udinese, il match è in programma lunedì 6 maggio alle 20:45. La Roma, invece, tornerà in campo già giovedì alle 21:00, in occasione della semifinale di andata di Europa League contro il Bayer Leverkusen.
Il Napoli inizia la partita in maniera molto aggressiva ma la prima occasione del match è della Roma. Al 6’ Dybala va al cross da calcio d’angolo, Mancini fa la sponda e Pellegrini di testa manda di poco alto sopra la traversa. Poco più tardi si rendono pericolosi anche i padroni di casa con una bella verticalizzazione per Osimhen, che entra in area e calcia ma Ndicka è attento e respinge il tentativo dell’attaccante del Napoli.
Al 17’ Osimhen riparte palla al piede in contropiede, entra in area e prova il tiro che viene bloccato senza grandi problemi da Svilar. Al 20’ Politano serve con l’esterno Di Lorenzo, il capitano del Napoli riceve in area e tenta la conclusione ma Svilar in uscita respinge.
Alla mezzora di gioco Osimhen scappa a Ndicka, entra in area e prova il tiro da posizione defilata ma trova ancora una volta l’opposizione di Svilar. Passano sei minuti e il portiere giallorosso è ancora decisivo. Meret va al rinvio lungo, Osimhen fa bene la sponda di testa per Anguissa, che scappa alla difesa della Roma, entra in area e prova il tiro ma Svilar in uscita respinge.
Al 40’ il Napoli costruisce un’altra buona azione, il pallone arriva al limite dell’area a Kvaratskhelia, che prende la mira e prova il tiro a giro ma ancora una volta Svilar è reattivo e respinge in angolo. Sugli sviluppi del corner, Juan Jesus ha una grande occasione a pochi metri dalla porta ma calcia clamorosamente alto.
Nel finale di primo tempo, al 45’, il Napoli è ancora pericoloso. Kvaratskhelia va al cross da calcio di punizione e trova Di Lorenzo, che di testa prova la girata ma il suo tentativo esce di pochissimo sul fondo. Nonostante le tante occasioni create, la squadra di Calzona non riesce a trovare la via del gol e il primo tempo termina quindi 0-0.
La prima occasione del secondo tempo è della Roma. Kristensen va al cross dalla destra ed El Shaarawy prova il tiro al volo ma manda fuori. Un minuto più tardi Osimhen scappa a Ndicka sulla sinistra, si accentra e appoggia per Politano, che prova il destro ma calcia male e il pallone termina fuori.
Poco più tardi, al 57', è di nuovo pericoloso il Napoli. Politano imbuca per Lobotka, che prova il tiro ma Svilar in uscita respinge ed è decisivo ancora una volta. Passa un minuto e Azmoun viene atterrato in area da Juan Jesus, l'arbitro non ha dubbi e assegna calcio di rigore alla Roma. Dopo un rapido check del VAR, il rigore viene confermato e poi trasformato da Paulo Dybala, che porta così in vantaggio i giallorossi.
Al 65' arriva però immediato il pareggio del Napoli. Cajuste ruba palla a Mancini e va da Olivera, il terzino prova la conclusione dal limite e trova il gol grazie a una decisiva deviazione di Kristensen che rende imparabile il tiro per Svilar. Dopo un solo minuto dal pareggio il Napoli sfiora il raddoppio con un gran colpo di testa di Osimhen, che trova però ancora una volta la risposta di Svilar.
Al 67' Pellegrini prova a dare la scossa ai suoi con un bel tiro dalla distanza che viene però respinto da Meret. Passa meno di un minuto e anche Politano va alla conclusione da fuori area ma il suo mancino termina sopra la traversa. Al 71' anche Ngonge, appena entrato proprio al posto di Politano, prova il tiro di sinistro dal limite ma anche il suo tentativo termina fuori.
Passano pochi minuti e Osimhen va al cross dalla destra e trova in area Kvaratskhelia, il georgiano prova la conclusione al volo ma Kristensen riesce ad anticiparlo e a impedirgli di segnare. Passano pochi secondi e il Napoli ha un'altra grandissima occasione. Ngonge verticalizza per Osimhen, il nigeriano scappa a Mancini, entra in area e calcia ma ancora una volta Svilar si fa trovare pronto e chiude in angolo.
Al minuto 80 Kvaratskhelia va a terra al limite dell'area dopo un contatto con Renato Sanches e l'arbitro inizialmente lascia proseguire il gioco. L'intervento del centrocampista portoghese è però dubbio e il VAR richiama l'arbitro al monitor. Dopo aver rivisto l'azione al monitor, il direttore di gara assegna il rigore al Napoli, che viene trasformato da Osimhen.
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, al minuto 89, Abraham trova il gol del pareggio di testa ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il VAR è però nuovamente protagonista e, dopo aver rivisto l'azione, convalida la rete del pareggio della Roma. Nel recupero il Napoli si spinge con forza in attacco, senza però riuscire a segnare. La partita termina quindi 2-2 e le due squadre conquistano un punto a testa.
Reti: 59’ rig. Dybala (R), 65' Olivera (N), 84' rig Osimhen (N), 89' Abraham
Ammonizioni: Rrahmani (N), Anguissa (N)
Espulsioni:
Arbitro: Sozza
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (70' Traoré, 88' Ostigard); Politano (70' Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (86' Raspadori). Allenatore: Francesco Calzona
A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Mario Rui, Simeone, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker,.
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen (86' Baldanzi), Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (69' Renato Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun (69' Abraham), El Shaarawy (61' Angelino). Allenatore: Daniele De Rossi
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Celik, Aouar, Zalewski, Pagano, Joao Costa.