ACES Europe: stamani al Salone d'Onore del CONI, a Roma, la 36.a edizione del Gala "Città Europee dello Sport", alla presenza delle massime istituzioni sportive ed Europarlamentari, sono state consegnate le Benemerenze dello Sport ai Municipi italiani riconosciuti da ACES Europe come European City/ Town/ Community of Sport 2023-2024 e a dirigenti e atleti del MSP Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.
La Sala d'Onore del CONI
Erano presenti Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, le Regioni della Valle d'Aosta e Veneto riconosciute rispettivamente European Region of Sport 2023 e 2024, Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, la Regione Puglia come candidate European Region of Sport 2026, il sindaco di Segovia, l'Arcipelago di La Maddalena e ANCIM, tra gli altri. Presente per la prima volta al Salone d'Onore del CONI la Direttrice Unesco Division for Research, Ethics and Inclusion, Sector of Social and Human Sciences Angela Melo.
Alcuni dei sindaci presenti in Sala
"ACES è un movimento che cresce, stiamo conquistando il mondo. C'è molto entusiasmo intorno ad ACES, è una realtà fuori dagli schemi: è originale. L'originalità aiuta, ma bisogna anche saperla coltivare", queste le parole del Presidente Malagò all'inizio della consegna. "Sport and social policies, the value of sport", sono alcune delle parole dell'intervento - integralmente in inglese - di Angela Melo, dov'è stato sottolineato il valore dell'attività sportiva come occasione di crescita, inclusione e socializzazione.
Presidente Giovanni Malagò
E' stato particolarmente significativo l'intervento dell'Assessore allo Sport di Napoli: ha parlato dell'occasione come di un modo "per contrastare la trascuratezza della città di Napoli, l'abbandono scolastico e un momento per ricominciare a sognare. Con lo sport si possono raggiungere traguardi. Mettere in moto un circolo virtuoso di attività è un pretesto per riportare i giovani a sognare."
"La collaborazione con ACES è per noi importante. Le isole hanno un deficit sullo sport che devono superare, grazie a questa opportunità. Abbiamo stipulato un protocollo d'Intesa, durante lo scorso novembre 2023 - ha affermato Sergio Ortelli, presidente di ANCIM - e abbiamo cominciato a collaborare così da aiutare le isole a superare una delle tante difficoltà. Il turismo sportivo potrebbe essere una delle soluzioni."
Da destra verso sinistra: Angela Melo (Direttrice Unesco Division for Research, Ethics and Inclusion, Sector of Social and Human Sciences), Gian Francesco Lupattelli (presidente ACES Europe), Sergio Ortelli (presidente ANCIM)