Chen qing ling, nome internazionale The Untamed, è un drama cinese di genere Xia Xia, trasmesso nel 2019 su Tencent Video, composto da 50 episodi. Il drama è la trasposizione televisiva tratta dal romanzo "Mó dào zǔshī", di Mo Xiang Tong Xing, da cui sono stati tratti un fumetto e un cartone animato. Il successo mondiale è legato alla trama ricca di misteri, ai messaggi impliciti che trasmette, alla caratterizzazione dei personaggi e soprattutto all'ambiguità dei fatti narrati.
La storia narra le avventure di Wei Wuxian e Lan Wanji, in un mondo fantastico costituito dalla divisione in clan: dalla presenza di mostri, da sistemi comportamentali predefiniti e dalla coltivazione spirituale finalizzata al raggiungimento dell'immortalità. La storia inizia con un ragazzo lunatico che, vittima di abusi, si sacrifica per evocare Wei Wuxiang, il fondatore dell'arte demoniaca. Quest'ultimo era morto molti anni prima cadendo in una trappola preparata dai quattro potenti clan del territorio: Jin, Lan, Nie e Jiang. Lo scopo della rinascita è la vendetta nei confronti di un misterioso e subdolo nemico.
Dopo una serie di avventure rincontrerà, e verrà riconosciuto dal suo compagno di studi e amico,
Lan Wangji. I due risolveranno numerosi delitti che si ricollegano alle vicende che hanno portato
alla morte del protagonista. Quest'ultimo dovrà infine trovare il suo posto in un mondo ormai
cambiato, riscoprendo quegli affetti e quei sentimenti persi da molto tempo.
Ciò che colpisce sono i personaggi, seguendo la storia è inevitabile immedesimarsi in alcuni di loro: c'è il buono, l'ambiguo e il cattivo, ma soprattutto con il progredire del racconto si comprende come la percezione di una persona sia profondamente condizionata dalle dicerie di una società, con regole e comportamenti ben precisi. Una specie di Bon Ton sociale. Le domande che sorgono spontanee sono:
1. Se la vita sia tutta in bianco o in nero,
2. Come sia possibile distinguere il bene dal male.
Nel drama tutto ciò che si discosta dai canoni stabiliti diventa prima selvaggio e poi demoniaco per
effetto della riprovazione sociale. Un'azione giusta, ma non conforme ad una consuetudine, opposta al decreto di un clan potente, che ha come conseguenza l'assenza di supporto, l'isolamento della comunità e l' annichilimento. Sembra un tentativo di voler mantenere uno status quo, inteso come un fragile equilibrio che, prima o poi, verrà inevitabilmente sconvolto dalla sete di potere o vendetta.
Così, la natura ambigua della serie si palesa: non esiste giusto o sbagliato, ma il dovere. La linea sottile tra buono o cattivo si annulla e si iniziano a comprendere le profonde motivazioni che spingono i comportamenti di alcuni personaggi. Un altro punto forte è la trama: la storia non è affatto scontata, non si tratta del solito giallo storico. Al suo interno si intrecciano generi horror: fantastico, eroico, commedia e sentimento. La trama risulta fin dall'inizio ambigua a causa dei salti temporali tra passato e presente e delle dicotomie dei personaggi.
Il mistero che l'accompagna lascia lo spettatore in una sorta di limbo conoscitivo. I dettagli importanti vengono rivelati un pò alla volta tanto che lo spettatore rimane incollato allo schermo. L'ultimo punto di forza sono le melodie associate alle scene più importanti. Esse guidano lo spettatore attraverso i sentimenti dei personaggi rafforzando o alleggerendo le montagne russe emotive a cui è sottoposto. Tra le proposte molto nota è "Wanxian", cantata dagli attori che interpretano i protagonisti, che con la sua dolcezza e potenza vocale rafforzerà quel senso di nostalgia e di rinascita che infondo caratterizza tutto il drama.
The Untamed è un drama da vedere in lingua originale insieme alle sue declinazioni (fumetto, romanzo e anime). Solo in questo modo è possibile apprezzare pienamente questo prodotto che, per sua natura, è caratterizzato da uno stile televisivo/cinematografico e da una concezione filosofica completamente diversi dalle abitudini occidentali.