La statale della Futa, che passa attraverso Zula di Pianoro (Bologna), torna protagonista di un altro incidente stradale. Oggi 30 aprile un uomo di 76 anni è finito fuori strada mentre percorreva la statale con la sua moto di grossa cilindrata: sbalzato dalla sella dopo una curva, sarebbe morto sul colpo.
Inutili i soccorsi del 118, mentre la Polizia indaga per capire la dinamica dell'incidente. Sempre in questo aprile c'erano stati altri due incidenti stradali sulla statale della Futa, uno dei quali con una vittima.
Un malore potrebbe esser costato la vita a Vittorino Gamberi, 76enne originario di Pian di Macina (un quartiere di Pianoro, provincia di Bologna): nel primo pomeriggio di oggi 30 aprile era uscito di casa in sella alla sua moto.
Mentre percorreva la Statale 65 della Futa, tra Pianoro e Livergnano, Gamberi ha imboccato male una curva ed è finito sbalzato dal suo mezzo. Finito in un fosso, è stato soccorso qualche tempo dopo l'incidente, grazie ad alcuni automobilisti di passaggio che avevano visto la moto sull'asfalto.
L'errore alla guida di Gamberi, come accennato, sarebbe legato ad un malore improvviso. Il 118 ha provato a soccorrere il 76enne, ma senza successo. I carabinieri e la polizia locale di Pianoro sono intervenuti per i rilievi del caso e potrebbe esser disposta l'analisi della salma per accertare la presenza o meno del malore.
Al momento sembra che non siano rimasti coinvolti altri veicoli e, forse, l'elevata velocità tenuta dalla moto di Gamberi potrebbe aver giocato un ruolo nello schianto.
Il tratto di statale dove è morto Gamberi ha visto, agli inizi di questo aprile, altri incidenti stradali. Nel primo caso, tre settimane fa, un 23enne motociclista era rimasto gravemente ferito; nel secondo un 25enne (Manuel Bedonni) è morto mentre transitava sulla via Porrettana.