"Un annuncio speciale" aveva scritto sui social il segretario di Italia Viva Matteo Renzi dando appuntamento ai propri elettori per le 19:30. In un video l'ex presidente del Consiglio ha detto che sarà candidato alle prossime elezioni europee in quattro circoscrizioni che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024. Il nome non comparirà sul simbolo della lista Stati Uniti d'Europa.
Parla da Palazzo Giustiniani, sede della presidenza del Senato a Roma, Matteo Renzi quando annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni europee con la lista Stati Uniti d'Europa. Un messaggio nel quale non mancano stoccate ai suoi avversari politici soprattutto a Giuseppe Conte, nell'ufficio del Senato infatti è terminato il suo ultimo governo:
Ma non è solo il luogo dove è finito il governo Conte ma anche lo stesso posto dove Italia Viva ha mosso i primi passi e ha preso tutte le decisioni più importanti della sua storia. Ed è proprio dall'ufficio di Renzi che arriva un'altra importante decisione. Il segretario di IV ha annunciato:
In questo ufficio lascio un pezzo di cuore e guardandovi negli occhi vi chiedo un aiuto. Ho deciso di candidarmi alle elezioni europee e a differenza di quello che fanno gli altri se sarò eletto andrò al Parlamento europeo
Nazionalismi, euroscetticismo e difficoltà a guardare al futuro. Si tratta di una stagione certamente difficile dove tutte quelle sicurezze che sembravano acquisite negli ultimi anni stanno progressivamente venendo meno.
Per il segretario di Italia Viva è necessario rimettere in moto la speranza per poter dare un futuro all'Europa:
Basta ai burocrati come Ursula von der Leyen, questa è la forte presa di posizione di Renzi nei confronti della ricandidatura della presidente della Commissione Europea. In questo momento secondo il leader di Italia Viva è impossibile farsi sentire in Europa poiché gli esponenti di punta dei partiti politici decidono di candidarsi alle europee "per finta, per scherzo":
Nessun cognome nel simbolo, spiega Renzi, e insiste che l'obiettivo è quello di portare avanti l'ideale degli Stati Uniti d'Europa e non una battaglia personale. Il leader di Italia Viva spiega che sarà candidato come ultimo in quattro circoscrizioni come già anticipato in una nota.