04 May, 2024 - 20:51

La campagna per le Europee 2024 incrocia la strada delle Riforme: braccio di ferro tra i due vicepremier su autonomia e giustizia

La campagna per le Europee 2024 incrocia la strada delle Riforme: braccio di ferro tra i due vicepremier su autonomia e giustizia

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si dice sicuro che la riforma dell’Autonomia differenziata in questi giorni in discussione alla Camera sarà approvata entro l’estate. Il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, frena e avverte che i suoi deputati vigileranno affinchè sia a vantaggio di tutti i cittadini.

Il braccio di ferro tra i due vicepremier italiani è il frutto di diverse esigenze elettorali: da una parte la Lega che al nord ha la sua cassaforte di voti e con la battaglia dell’autonomia intende riscuoterli; dall’altra gli azzurri di FI che, invece, al sud hanno sempre riscosso enormi consensi e non intendono dare l’impressione di non avere a cuore gli interessi del Mezzogiorno appoggiando ‘incondizionatamente’ una riforma che si ‘vocifera’ danneggerebbe le regioni meridionali.

Un vantaggio che il segretario Tajani non intende concedere al segretario Salvini.

Ma l’autonomia non è l’unica riforma in ballo in queste settimane, poiché c’è anche quella della giustizia fortemente voluta dal Forza Italia.

Autonomia, Salvini: Verrà approvata entro l’estate. Tajani: FI vigilerà che sia a vantaggio di tutti

A buon intenditor poche parole. Le parole sono quelle del ministro degli Esteri che ricorda al collega ministro dei Trasporti:

virgolette
"Abbiamo preso un impegno sulla riforma dell'autonomia differenziata. Io ho detto che attraverso gli ordini del giorno vigileremo affinché l'autonomia differenziata porti vantaggio a tutti i cittadini italiani, a quelli del Veneto, della Lombardia, della Basilicata e della Calabria.

Tajani poi ha anche sottolineato la serietà dei parlamentari azzurri che, quando si è trattato di votare erano presenti e hanno votato.

Poche parole sono anche quelle del Ministro Salvini che da Como rimarca:

virgolette
L'autonomia differenziata non è un punto di arrivo, ma di partenza. La norma verrà approvata entro l'estate.

E poi, riferendosi all'ideologo della Lega dice:

virgolette
E' un grande regalo per Gianfranco Miglio".

Tajani: Separazione delle carriere? E’ una battaglia per tutti

Se quella sull’autonomia differenziata è la riforma della Lega, quella della Giustizia e la battaglia di Forza Italia. Una battaglia che il segretario nazionale rivendica.

virgolette
"Vogliamo portare a casa la riforma della giustizia. E sono ben lieto che sembra ci sia l'accordo per sostenere la proposta sulla separazione delle carriere del ministro della Giustizia Nordio, a dimostrazione del fatto che la nostra battaglia per una giustizia giusta, non è una battaglia per Berlusconi ma per i cittadini italiani.
AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE