06 May, 2024 - 00:00

Scozia, ingegnere della Lamborghini muore ad Edimburgo per un'infezione: Stezzano piange Mauro Carminati

Scozia, ingegnere della Lamborghini muore ad Edimburgo per un'infezione: Stezzano piange Mauro Carminati

Una vacanza che si è trasformata ben presto in tragedia. Mauro Carminati, ingegnere 32enne della Lamborghini, è venuto a mancare a causa di un virus che lo ha colpito mentre si trovava ad Edimburgo (in Scozia).

La sua città natale, Stezzano (Bergamo), piange un ragazzo gentile e che lavorava con passione e dedizione. La notizia della scomparsa di Carminati ha profondamente addolorato i suoi parenti e gli amici: martedì 7 maggio si svolgeranno i funerali.

Ingegnere della Lamborghini morto per un'infezione ad Edimburgo dove era in vacanza: i parenti e gli amici piangono Mauro Carminati

Un grave lutto ha colpito Stezzano (in provincia di Bergamo) e Crevalcore (dove viveva): Mauro Carminati, ingegnere matematico di 32 anni della Lamborghini, è deceduto venerdì 3 maggio 2024 a causa di un virus. Era andato in Scozia, ad Edimburgo, per una vacanza di 5 giorni.

I primi problemi di salute si sono manifestati improvvisamente il 26 aprile scorso: la gamba di Mauro era diventata nera e gonfia, tanto da costringerlo a recarsi al più vicino ospedale. Purtroppo la sepsi si era diffusa fino a raggiungere i polmoni: i medici, constatata la gravità della situazione, hanno ricoverato il 32enne in terapia intensiva.

Nel frattempo erano stati contattati i genitori e la zia, che hanno raggiunto il prima possibile Edimburgo. Prima della tragica scomparsa, i suoi parenti hanno potuto parlare con Mauro. La zia Marina, contattata dall'"Eco di Bergamo", ha affermato:

virgolette
Era ancora cosciente e riusciva a parlare ma nel frattempo la febbre si è alzata ed è subentrata un'emorragia cerebrale. Inizialmente i dottori pensavano che all’origine ci fosse un batterio e gli avevano somministrato tre cicli di antibiotici, che non hanno però dato gli esiti sperati. Hanno quindi capito che all’origine dell’infezione c’era in realtà un virus.

Una notizia inaspettata e tragica, che ha lasciato basiti tutti i presenti:

virgolette
Mauro stava benissimo, godeva di ottima salute: è stato un fulmine a ciel sereno. Se avesse sospettato di non stare bene non sarebbe nemmeno partito per questa breve vacanza che sognava da così tanto.

Chi era Mauro Carminati: causa morte, età, famiglia, carriera lavorativa

Nato nel 1992 a Stezzano (in provincia di Bergamo), Carminati aveva studiato al liceo scientifico Natta di Bergamo, dove si era diplomato con un voto di 100. Passato poi al Politecnico di Milano, aveva ottenuto una laurea in 110 e lode in Ingegneria matematica.

Era appassionato di fotografia, viaggi e trekking. Da sempre affascinato dal mondo dei numeri e molto legato ai suoi genitori, il padre Fabrizio e la madre Cinzia, Mauro nel 2013 si era trasferito ad Ingolstadt, dove aveva lavorato nel quartier generale dell’Audi. Sempre in Germania aveva ottenuto la sua laurea specialistica.

Non aveva comunque dimenticato il suo paese, Stezzano: Mauro vi tornava quando poteva per diverse attività estive. Nel 2020 si era trasferito a Crevalcore, nel bolognese, dove raggiungeva la sede della Lamborghini a Sant'Agata Bolognese: vi lavorava come ingegnere.

Oltre ai genitori, Mauro lascia addolorato anche il fratello Stefano (di 26 anni). Martedì 7 maggio il consolato italiano in Scozia fornirà alla famiglia i documenti necessari per il rimpatrio della salma, in mood da poter organizzare i funerali nella sua città natale.

Una vita stroncata a causa di un virus e l'ultimo saluto lo tratteggia la zia Marina:

virgolette
Mauro era un ragazzo d’oro: gentile, buono, disponibile con tutti, preparato e colto, ma sempre di un’umiltà infinita. E le mie non sono parole di circostanza: noi familiari e tutti quelli che lo conoscevano lo diciamo da sempre.

Nel frattempo, in Giappone continua a salire la preoccupazione a causa di uno "streptococco killer", un'infezione che può causare cancrena e necrosi dei tessuti.

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE