Il Partito Democratico, diviso sul Jobs Act si compatta sulla sanità e chiede al Governo di calendarizzare in aula la proposta di legge depositata nei giorni scorsi dalla segretaria, Elly Schlein. Una battaglia unitaria, come quella del salario minimo che, nelle ultimissime ore, vede scendere in campo tutte le diverse anime del PD per sostenere la proposta della segretaria che chiede di destinare almeno il 7,5 per cento del Pil nazionale alla sanità pubblica.
Ha dichiarato Schlein, oggi a Marsciano in Umbria per la campagna elettorale per le Europee.
Discutere e approvare subito la legge Schlein sul Ssn: è il leitmotiv di tutte le dichiarazioni degli esponenti democratici alla Camera e al Senato. Mentre in Italia è ormai emergenza "fuga camici bianchi" e le liste d'attesa si allungano costantemente, il Partito Democratico lancia l'allarme di un rischio di collasso della sanità pubblica.
Ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente dell'Assemblea nazionale del Pd.
"È evidente come il Sistema Sanitario Nazionale stia raggiungendo il punto di collasso è l’allarme lanciato, invece, da Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera che aggiunge:
La segreteria nazionale del Pd Annalisa Corrado, chiede con forza di calendarizzare alla camera la Legge Schlein.
annuncia, invece, in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
dice invece Marina Sereni, responsabile Sanità e salute nella segreteria nazionale del Pd.
Non ci sta la maggioranza e Fratelli d'Italia che attaccano il PD e la segretaria Schlein accusandola di mentire sulla questione sanità.
"Passare le proprie giornate a raccontare bugie porta dei rischi molto alti. Lo ha imparato persino Pinocchio. Non ancora, invece, la segretaria del Pd Elly Schlein."
ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti che ha aggiunto:
Dello stesso avviso il senatore, Franco Zaffini, presidente commissione Sanità e lavoro di Palazzo Madama per Fratelli d’Italia.