Due puntate dense e concentrate per raccontare la vita del padre delle moderne telecomunicazioni, Guglielmo Marconi. A interpretare il genio premio Nobel, l'attore Stefano Accorsi, che ha dichiarato: "Costruiva ponti, non muri". Ma quando esce e dove vedere la nuova serie Rai "Marconi - l'uomo che ha connesso il mondo"?
Fremono di attesa i fan di Stefano Accorsi, volto del genio e premio Nobel Guglielmo Marconi, padre delle moderne telecomunicazioni. Manca poco più di una settimana all'uscita delle due puntate della mini serie di Rai1, che andranno in onda il prossimo 20 e 21 maggio.
"Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo" celebrerà il ricordo del lavoro e del pensiero del visionario scienziato nel 150esimo anniversario dalla sua nascita e nel 100esimo anniversario di Radio Rai. Nel cast i volti noti del panorama televisivo italiano, a cominciare - appunto - dall'attore de "Le fate ignoranti".
Prodotta dalla Stand by Me insieme a Rai Fiction, la mini serie sarà un importante momento per il palinsesto del primo canale italiano, come spiega anche Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction:
La fiction avrà tutte le caratteristiche per diventare l'impresa del 2024, anno cruciale per le celebrazioni, visti gli importanti anniversari del principale canale di telecomunicazione italiano. Per questo, il cast vede la presenza non solo di Accorsi, impegnato nei panni del protagonista, ma anche di Nicolas Maupas, che interpreterà un giovanissimo Marconi.
Accanto a loro Ludovica Martino, volto di Isabella Gordon, spia per il governo fascista del lavoro dello scienziato. Alessio Vassallo, Flavio Furno e Cecilia Bertozzi saranno rispettivamente Achille Martinucci, Giuseppe Bottai e Maria Cristina Marconi. Chiudono la carrellata Massimo de Santis (Umberto De Riva) e Fortunato Cerlino, interprete di Mussolini.
Queste le parole del regista Lucio Pellegrini. La prima puntata, quindi, intitolata "Il genio di Marconi" catapulterà gli spettatori nella Roma del '37, in pieno clima di tensione dopo l'ascesa dei regimi dittatoriali italiano e tedesco. Qui, un adulto e disilluso Marconi lavora alla creazione di "arma potente e misteriosa", per contribuire allo sforzo bellico sotto l'occhio vigile e severo di Mussolini. Spiato dall'Ovra, però, lo scienziato comincia a porsi delle domande e a cercare di capire per quale fine la sua invenzione sarà utilizzata dal governo.
Sulla questione Accorsi ha detto:
La seconda puntata, invece, ruoterà attorno a un sempre più stressato scienziato, preoccupato anche dai racconti che il suo protetto, Enrico Fermi, gli ha confidato sui suoi esperimenti con la radioattività. Nel frattempo, la giovane giornalista Isabella Gordon riesce a manipolare la figlia di Marconi e a filmare quanto l'uomo ha costruito e progettato, dando vita alla spirale di eventi che porterà al culmine della serie.
Commenta il regista Lucio Pellegrini.