Il gip di Genova ha fissato per venerdì prossimo, 10 maggio, l'interrogatorio di garanzia del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (Noi Moderati), agli arresti domiciliari da ieri con l'accusa di corruzione.
Si terranno il giorno dopo, invece, quelli per l'imprenditore della logistica Aldo Spinelli e il capo di gabinetto di Toti, Matteo Cozzani. Domani Signorini sarà ascoltato nel carcere di Marassi.
Prevista, invece, nel pomeriggio la prima riunione della giunta regionale della Liguria.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, è atteso venerdì in Procura a Genova per l’interrogatorio di garanzia. Ieri, il governatore ha fatto sapere di essere tranquillo e che conta di chiarire tutto. Il giorno dopo, invece, saranno ascoltati dal gip anche il suo capo di gabinetto, Matteo Cozzani e l’imprenditore Aldo Spinelli.
Domani alle 11, invece, nel carcere di Marassi a Genova - dov'è detenuto da ieri - verrà interrogato l’ex presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale e attuale amministratore delegato di Iren, Paolo Emilio Signorini. Tra i 25 indagati dalla Procura è l'unico destinatario della misura della custodia cautelare in carcere.
Liguria il giorno dopo. Dopo lo choc causato dalla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il presidente della regione Giovanni Toti, la giunta regionale torna a riunirsi oggi, mercoledì 8 maggio, con all’ordine del giorno anche la questione delle deleghe e degli incarichi commissariali ricoperti dal governatore.
Giovanni Toti, ieri, ha fatto sapere tramite il suo legale che al momento non ha intenzione di dimettersi ma solo la sospensione temporanea degli incarichi. Decisione che non sembra sufficiente all’opposizione che ne chiede invece le dimissioni.
La seduta di giunta, sarà presieduta dal vicepresidente della regione Alessandro Piana, e sarà preceduta da una riunione di maggioranza fissata nel primo pomeriggio.