L'arresto di Giovanni Toti scuote il panorama politico ma Antonio Tajani non appare particolarmente preoccupato, nonostante il governatore della Liguria faccia parte di Noi moderati, partito confluito in Forza Italia per le prossime Elezioni europee 2024.
Un terremoto vero e proprio, quello scaturito dall'arresto di Toti con pesanti accuse di corruzione a suo carico.
Mentre l'opposizione tuona e chiede le dimissioni del governatore, il suo partito Noi moderati fa quadrato, con il leader Maurizio Lupi che invoca la presunzione d'innocenza. Un tentativo di tenere a bada polemiche e tensioni, in vista di un voto cruciale come quello delle Europee che si terrà l'8 e il 9 giugno.
Una vicenda che potrebbe, però, agitare le acque in Forza Italia che ha visto confluire proprio i candidati di Noi moderati nelle proprie liste. Un imbarazzo che il segretario azzurro Antonio Tajani nega ai microfoni dell'inviato di TAG24 Thomas Cardinali, a margine dell’evento 'Sport e Innovazione Made In Italy'.
Non sembra riuscire a trattenere del tutto un certo 'cruccio' per la questione Licia Ronzulli, esponente di spicco di Forza Italia e vicepresidente del Senato.
Per i cronisti che la raggiungono fuori dai Palazzi della politica romana la bufera ligure è, inevitabilmente, l'argomento dominante. E quando l'inviato di TAG24 Lorenzo Brancati le chiede se possa rappresentare un danno d'immagine per il suo partito in vista delle Europee, la senatrice replica seccamente.
Ronzulli ribadisce, poi, il garantismo di Forza Italia ma sottolinea come la tempistica dell'inchiesta sia in qualche modo sospetta.
La vicepresidente del Senato puntualizza, poi, che l'unica documentazione finora a disposizione è quella dell'accusa e che il giudice del riesame potrebbe fare marcia indietro e annullare la custodia cautelare.
Infine, non risparmia una 'stoccata' alle opposizioni sulle possibili dimissioni del governatore ligure.
Anche Matteo Salvini professa tranquillità a margine del convegno 'Il trasporto di merci e persone tra presente e futuro', organizzato per l'inaugurazione della Fiera Transpotec Logitec e NME Next Mobility Exibition.
Il leader della Lega preferisce non commentare la tempistica dell'inchiesta ma è netto sulla possibilità di dimissioni del governatore che, secondo lui, sarebbe da escludere.