Semifinale di ritorno di Europa League fra Atalanta e Olympique Marsiglia. Si gioca in casa degli orobici ed il calcio d'inizio sarà alle 21 del 9 maggio.
Le due squadre affronteranno l'impegno in condizioni diverse: tante assenze per i francesi, ma con un turno di campionato passato a riposarsi, rosa fresca a livello atletico per gli italiani, con Gianluca Scamacca che ha segnato 12 gol nelle ultime 10 gare.
Si gioca per la finale di Dublino e per dare la possibilità alla Francia o all'Italia di esibire un trionfo nella seconda competizione europea.
Una finale a portata di mano e due diversi obiettivi stagionali: i francesi dell'Olympique Marsiglia per salvare un campionato anonimo in cui l'unico a segnare sembra l'attaccante Aubameyang; gli italiani dell'Atalanta che hanno superato la Roma nella corsa al 4° posto in campionato e sono in finale di Coppa Italia.
A Dublino arriverà ovviamente una sola squadra ed i due tecnici fanno leva sui punti di forza delle rispettive squadre. Jean-Louis Gasset ha sostituito Gattuso sulla panchina marsigliese e ha ottenuto più risultati in Europa League che in campionato, mentre Gianpiero Gasperini si gode un attacco in cui Lookman e Scamacca segnano a ripetizione.
Nessuno dei due dovrebbe comunque discostarsi dal solito canovaccio, fatto per gli orobici di una rosa per lo più al completo e per i francesi di tante assenze. Queste le probabili formazioni:
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Hien; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
Marsiglia (4-3-3): Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Veretout, Kondogbia; Sarr, Aubameyang, Luis Henrique. All. Gasset
Koopmeiners dovrà mostrare tutta la sua classe per innescare le punte, mentre il tridente Sarr-Aubameyang-Luis Henrique dovrà essere capace di superare una difesa che non concede molto in casa. Per Gasset c'è il cruccio che le trasferte, anche in Europa, sono contrassegnate da frequenti sconfitte.
Se, infine, l'Atalanta deve ancora recuperare una gara (contro la Fiorentina), il Marsiglia giocherà il 15 maggio la gara saltata nel precedente weekend. La Federcalcio francese ha concesso alle squadre impegnate in Europa un turno di riposo.
Si parte dall'1-1 dell'andata, con i gol di Scamacca e Mbemba.
La gara verrà trasmessa in streaming, a partire dalle 21, sui canali Sky o DAZN: la diretta in chiaro è stata garantita alla partita della Roma. L'arbitro sarà lo spagnolo Jesus Gil Manzano, aiutato dagli assistenti Diego Barbero e Angel Nevado. Al Var Juan Martinez Munuera e Alejandro Hernandez.