Il duello tv tra Meloni e Schlein si farà e adesso c'è anche una data e un luogo. Dopo settimane di confronti e trattative, alla fine gli staff delle due prime donne della politica italiana hanno concordato per il 23 maggio a Porta a Porta, il salotto politico di Rai Uno.
A condurre il confronto il padrone di casa, il giornalista Bruno Vespa che ha avuto la meglio sulla concorrenza di Mediaset e La7.
Non c'era tanta attesa per un confronto tra due leader politici dai tempi del duello tv tra Prodi e Berlusconi, ma quello che andrà in onda il prossimo 23 maggio passerà alla storia anche per un altro motivo, poichè sarà la prima volta che il confronto si svolgerà tra due donne: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e la segretaria nazionale del PD, Elly Schlein, primo partito d'opposizione.
Un confronto storico, sui cui ancora non si sa molto, a cominciare dai temi che saranno affrontati, anche se qualche indizio arriva dalle diverse dichiarazioni pubbliche fatte dalle dirette interessate nelle ultime settimane.
Se poco si sa, fino ad ora, circa i temi e le regole del duello televisivo una cosa è certa, sarà determinante per l'esito delle Elezioni Europee dell'8 e del 9 giugno, elezioni che le due leader - scendendo in campo in prima persona alla guida dei rispettivi partiti - hanno trasformato in un referendum di gradimento sulle loro persone e nel caso della premier sul suo primo anno e mezzo di Governo.
Entrambe le sfidanti ci arrivano con il vento in poppa, la Meloni forte dell'appoggio incondizionato del suo partito, Fratelli d'Italia, che i sondaggi incoronano sempre come il primo partito del paese.
Meglio, però, sembra stare la segretaria dem che con testardaggine e determinazione continua a guadagnare terreno nei sondaggi, portando il Pd al 20,6%, il risultato più alto degli ultimi dodici mesi, mentre seppur a distanza di sicurezza (27,2%) FdI perde ancora nelle intenzioni di voto. (Fonte Supermedia/Youtrend 9 maggio 2024).
Elly Schlein ha scelto bene le sue battaglie: sanità, salario minimo e contrasto al lavoro povero e precario, Ponte sullo Stretto e gli italiani sembrano apprezzare, nonostante metà del suo stesso partito continui a remarle contro.
Meloni le battaglie giuste le ha scelte da tempo ed è anche abituata a vincerle, cosa che sicuramente intende continuare a fare.
Entrambe le sfidanti sono consapevoli che il duello tv può spostare molti voti, soprattutto quelli degli indecisi e di chi a votare non ci va più. Il più grande partito d'Italia è quello dell'astensionismo, che conta più del 40% delle 'preferenze', ed è a loro che Giorgia Meloni e Elly Schlein parleranno, giovedì 23 maggio, rispondendo alle domande di Bruno Vespa. La posta in gioco è alta e chi riuscirà a giocare meglio la partita, probabilmente vincerà anche quella del voto di giugno.
E' già accaduto in passato con altri celebri duelli tv e quasi sempre, chi si è aggiudicato il duello tv poi alla fine ha vinto anche le elezioni.