Napoli-Bologna 0-2, cronaca e tabellino del match. - Il sabato di Serie A si è aperto con l'anticipo delle ore 18:00 tra Napoli e Bologna in programma al "Maradona". Una sfida importante per i rispettivi obiettivi europei, con il Bologna vicinissimo alla Champions e il Napoli che prova a riagganciare il treno europeo. Alla fine il risultato finale è di 0-2 in favore del Bologna che grazie ai gol di Ndoye e Posch nel primo tempo passa al "Maradona" e avvicina la Champions League. Napoli che ha fallito un calcio di rigore con Politano. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Il Napoli di Francesco Calzona ha sfidato il Bologna per la 36 giornata del campionato di Serie A. Un match fondamentale per entrambe le squadre: il Napoli per ripartire dopo il pareggio contro l'Udinese, rimanere nel treno Europa e provare ad avvicinarsi alla zona Europa League. Il Bologna per blindare il quarto posto in classifica e avvicinare sempre di più la Champions League. La squadra bolognese arriva dal pareggio in casa del Torino per 0-0. Passando alla cronaca del match, parte forte il Bologna con Calafiori, che avanza e calcia dal limite. Palla larga non di molto. Atteggiamento propositivo della squadra ospite, che al 9' passa in vantaggio. Cross di Odgaard deviato, Ndoye anticipa Di Lorenzo e batte Meret. Bologna avanti. Tre minuti dopo, al 12', il Bologna raddoppia: corner di Urbanski, sponda di Calafiori in mezzo per Posch, che segna il suo primo gol in campionato. 0-2 Bologna!
Il Napoli reagisce e al 20' ottiene un calcio di rigore per un fallo di Freuler su Osimhen. Dal dischetto va Matteo Politano, che però si fa respingere la conclusione da Ravaglia. Al 27' ci prova Olivera sugli sviluppi di un corner ma mette alto. Il Napoli continua a provarci e al 41' Lobotka calcia dalla distanza: Ravaglia immobile, palla che scende tardi. Ancora Posch a provarci al 44', ma il suo tiro di sinistro termina questa volta alto. Finisce così il primo tempo: 0-2 del Bologna, fischi del "Maradona".
Nel secondo tempo parte forte il Napoli e al 52' ci prova Anguissa dal limite: palla altissima. Un minuto dopo Politano converge in mezzo e calcia ma Ravaglia respinge ancora. Prova a riprendere campo il Bologna con Saelemaekers, che al 61' prova la prima conclusione della sua partita. Meret para. Quattro minuti Zirkzee si libera bene e calcia, Meret respinge e Orsolini - da buona posizione - calcia altissimo. Al 69' Ngonge serve un pallone perfetto a Osimhen, che incrocia ma trova ancora un super Ravaglia a mettere in corner. Non succede più nulla: finisce 0-2 in favore del Bologna grazie ai gol di Ndoye e Posch.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (81' Mazzocchi); Anguissa (81' Traorè), Lobotka, Cajuste (73' Raspadori); Politano (61' Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (82' Simeone). Allenatore: Calzona. A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Lindstrom, Dendoncker, D'Avino, Ostigard
BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler (83' El Azzouzi); Urbanski (73' Fabbian), Aebischer; Ndoye (56' Saelemaekers), Zirkzee (73' Castro), Odgaard (56' Orsolini). Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Ilic, Moro, Karlsson, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Beukema.
MARCATORI: 9' Ndoye, 12' Posch
AMMONITI: Kvaratskhelia, Cajuste, Lucumi