Bonus mamme lavoratrici 2024: con la pubblicazione del messaggio n. 1702 del 6 maggio 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di una nuova applicazione informatica ai fini dell'invio della comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte delle lavoratrici madri con un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, che hanno almeno tre o più figli e che possono, dunque, fruire dell'esonero dal versamento dei contributi previdenziali in oggetto.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dalla Direzione Centrale Organizzazione, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno dell'art. 1, commi da 180 a 182, della legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (c.d. Legge di Bilancio 2024), recante "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026", la quale è stata pubblicata nel Supplemento ordinario n. 40/L della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 303 del 30 dicembre 2023.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dai sopra citati commi da 180 a 182 dell'art. 1 della Legge di Bilancio 2024, l'INPS ha comunicato di aver rilasciato una nuova applicazione informatica al fine di consentire alle lavoratrici madri interessate di comunicare in maniera diretta all'Istituto stesso alcune informazioni che sono necessarie per beneficiare del bonus mamme lavoratrici 2024.
Nello specifico, l'accesso alla nuova app denominata "Utility Esonero Lavoratrici Madri" può essere effettuato recandosi sul sito web ufficiale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale seguendo il percorso "Imprese e Liberi Professionisti > Esplora Imprese e Liberi Professionisti > Strumenti > Vedi tutti > Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) > Utilizza lo strumento", previa autenticazione mediante l'utilizzo delle proprie credenziali digitali, ovvero:
Dopo aver effettuato l'accesso all'interno dell'applicazione informatica sopra richiamata le lavoratrici madri interessate potranno procedere con l'indicazione dei codici fiscali oppure, in loro assenza, dei dati anagrafici relativi ai propri figli.
Tale applicazione, in particolare, è stata introdotta da parte dell'Istituto con lo scopo di consentire la comunicazione diretta esclusivamente da parte delle lavoratrici madri per le quali sono presenti all'interno degli archivi dell'INPS i flussi di denuncia Uniemens in cui i rispettivi datori di lavoro hanno indicato la fruizione dell'esonero in questione con i relativi codici di conguaglio, senza però aver inserito i codici fiscali dei figli delle mamme beneficiarie.
Per semplificare la compilazione della nuova applicazione informatica con i dati che sono necessari l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale procederà con l'invio alle lavoratrici madri interessate di un'apposita comunicazione via email (posta elettronica ordinaria).
Nello specifico, tale comunicazione sarà recapitata esclusivamente a coloro che sono già beneficiarie del bonus mamme lavoratrici 2024, che hanno già effettuato la registrazione all'interno dei servizi online che vengono messi a disposizione da parte dell'INPS sul proprio sito web ufficiale e che hanno già indicato il proprio indirizzo email sul quale ricevere le comunicazioni dall'Istituto stesso.
In alternativa, le mamme lavoratrici che sono impossibilitate ad accedere alla suddetta utility oppure che sono sprovviste del codice fiscale e delle credenziali digitali per l'autenticazione dovranno necessariamente recarsi in maniera fisica presso la Struttura INPS competente sul territorio ricordandosi di portare con sé tutta la documentazione integrativa necessaria al fine di consentire agli operatori dell'Istituto di procedere con le opportune verifiche per quanto riguarda la fruizione dell'esonero contributivo in oggetto.