Certificazione Unica 2024 INPS: con la pubblicazione della circolare n. 63 del 7 maggio 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver rilasciato la CU relativa all'anno in corso e di aver inviato online la medesima all'Agenzia delle Entrate.
A tal proposito, nello specifico, l'Istituto stesso ha specificato quelli che sono i canali tramite i quali può essere effettuato l'accesso all'interno dell'apposito servizio online al fine di poter visualizzare e di poter scaricare la sopra citata Certificazione Unica 2024.
La suddetta circolare INPS, in particolare, che è stata redatta dalla Direzione Centrale Organizzazione, dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Comunicazione, dalla Direzione Centrale Pensioni, e dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:
La circolare in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto in precedenza dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 8253 del 15 gennaio 2024, recante "Approvazione della Certificazione Unica CU 2024, relativa all’anno 2023, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica".
A partire dal 14 marzo 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione dei propri utenti la Certificazione Unica 2024, provvedendo al contempo anche alla trasmissione telematica della medesima all'Agenzia delle Entrate in modo che quest'ultima proceda con la predisposizione della dichiarazione precompilata.
La prima cosa che bisogna fare per accedere alla Certificazione Unica 2024 è quella di recarsi all'interno del sito web ufficiale dell'INPS e di effettuare l'autenticazione nella propria area riservata "MyINPS" mediante l'utilizzo delle seguenti credenziali digitali:
Dopo aver effettuato l'autenticazione, l'utente può seguire il percorso "Pensione e Previdenza > Benefici previdenziali e detrazioni > Certificazione Unica > Utilizza il servizio > Certificazione Unica 2024 (Cittadino)" oppure "MyINPS> I tuoi servizi e strumenti> Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS > Certificazione Unica".
In alternativa, si può visualizzare e scaricare la Certificazione Unica 2024 INPS con una delle seguenti modalità: