Qualificazione storica per il Bologna, che ieri 12 maggio 2024 ha blindato un posto nella prossima Champions League. I rossoblu hanno festeggiato insieme alla Juventus, con cui adesso si giocheranno il terzo posto in Serie A. Ma la formazione emiliana in passato ha mai giocato nella principale competizione europea?
Il Bologna ha ottenuto la certezza della qualificazione in Champions League grazie al successo dell'Atalanta, che ha battuto 2-1 la Roma nel posticipo della trentaseiesima giornata di campionato. I giallorossi di conseguenza hanno detto addio al quarto posto, premiando proprio i felsinei.
I giallorossi infatti sono rimasti a quota 60, con un ritardo di 7 punti proprio su Bologna e Juventus a due turni dalla fine della stagione. I rossoblu di conseguenza giocheranno la principale competizione europea per la seconda volta nella loro storia, dopo la prima qualificazione raccolta nei primi anni Sessanta.
Il Bologna infatti ha giocato l'edizione 1964-1965 della Coppa dei Campioni, grazie alla vittoria del campionato italiano nella stagione precedente. Il percorso dei rossoblu però non è stato così fortunato. La formazione emiliana infatti venne subito eliminata dai belga dell'Anderlecht, giocando in totale tre partite. Nel primo match il Bologna venne sconfitto di misura, riuscendo a recuperare grazie al 2-1 maturato al Dall'Ara.
Le due squadre allora si giocarono uno spareggio a Barcellona per accedere al secondo turno ma la partita si concluse sul punteggio di 0-0. A quei tempi non erano previsti né supplementari né rigori, così l'Anderlecht proseguì la propria avventura grazie ad una vittoria in un sorteggio. Il lancio della moneta infatti premiò i belga, eliminati nel confronto successivo dal Liverpool.