Con grande coraggio e qualità di gioco, l'Atalanta sta provando a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. La Dea è a tre soli punti dalla qualificazione aritmetica alla prossima Champions League ma ha intenzione di mettere in bacheca sia la Coppa Italia che l'Europa League.
L'Atalanta nella giornata di ieri 12 maggio 2024 ha lanciato un segnale molto forte al campionato, vincendo 2-1 lo scontro diretto giocato contro la Roma. La doppietta siglata da Charles De Ketelaere è stata fondamentale per i nerazzurri, che hanno agganciato proprio i giallorossi a quota 60.
I nerazzurri, adesso quinti della classe, non hanno solo il vantaggio degli scontri diretti a favore. La formazione di Gasperini infatti deve ancora recuperare l'ormai famosa gara con la Fiorentina, fissata per domenica 2 giugno 2024. Con un match in meno, dunque, la Dea potrà ipotecare la qualificazione alla prossima Champions già nel prossimo turno di campionato.
Doppio CDK e 3 punti Dea ??#AtalantaRoma pic.twitter.com/RDnkv28i2R
— Lega Serie A (@SerieA) May 12, 2024
Il match point è fissato per domenica 18 maggio 2024, quando l'Atalanta sarà ospite del Lecce allo Stadio Via del Mare nel penultimo turno di campionato. In caso di vittoria contro i pugliesi, già certi della salvezza, la Dea sarà in Champions League a prescindere dal risultato che otterrà la Roma contro il Genoa.
Nel cassetto dei sogni atalantini c'è anche la Coppa Italia, sfuggita soltanto in finale appena tre anni fa. Il prossimo 15 maggio l'Atalanta avrà la chance per rifarsi e mettere in bacheca un trofeo che manca dal lontano 1963. Nella finalissima prevista allo Stadio Olimpico di Roma ci sarà una Juventus non brillantissima ma agguerrita, che potrebbe "salvare" una stagione vincendo la Coppa Nazionale.
15 maggio. Non prendete impegni. ?
— Lega Serie A (@SerieA) April 25, 2024
? Direzione Roma ➡️ FINALEEE! #CoppaItaliaFrecciarossa ? pic.twitter.com/h96Txx0Zxx
Scorrendo nel calendario nerazzurro, c'è ancora una data da cerchiare in rosso: 22 maggio 2024. L'Atalanta fra nove giorni sarà si giocherà l'Europa League contro l'invincibile Bayer Leverkusen all'Aviva Stadium di Dublino. Probabilmente sarà questo il test decisivo per la Dea, che mai nella propria storia si era spinta in fondo ad una competizione europea.
The 2023/24 #UELfinal ?✨
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) May 10, 2024
? Wednesday 22 May pic.twitter.com/u4fxMZbLXN
L'Europa League sarebbe il coronamento di un sogno, la conferma della forte identità europea di una squadra apprezzata e ammirata in tutta Europa. Il trofeo poi varrebbe l'accesso diretto sia alla Champions League che alla Supercoppa Europea.
Il match è stato fissato per mercoledì 14 agosto 2024 allo Stadio Nazionale di Varsavia, dove arriverà la vincente di Real Madrid-Borussia Dortmund. Spagnoli e tedeschi, il prossimo 2° giugno, si contenderanno la Champions al Wembley Stadium.
The 2023/24 #UCLfinal...
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) May 8, 2024
Dortmund ? Real Madrid pic.twitter.com/IdSewiXdIn