Petit è uno dei finalisti di questa edizione di Amici. Il cantante è pronto a giocarsi la vittoria del talent show di Canale 5 insieme agli altri suoi compagni Sarah, Holden, Marisol, Dustin, Mida. In attesa di questo importante momento, Petit e i suoi fan possono festeggiare un importante traguardo. Questo perché il cantante di Amici 23 presto sarà in tutti i negozi di dischi e sulle maggiori piattaforme online con il suo primo progetto discografico. Ma quando esce e qual è la tracklist?
Il primo ep di Petit dal titolo Petit uscirà venerdì 17 maggio e raccoglierà i brani pubblicati degli ultimi mesi, più due tracce inedite Brooklyn e Feriscimi. I pezzi all’interno del primo EP di Petit sono in totale sei. Ecco quali nel dettaglio:
Si tratta di canzoni che peraltro i telespettatori conoscono molto bene perché presentate durante il percorso di Petit nella scuola di Amici 23. La chicca è sicuramente Feriscimi prodotto da Dat Boi Dee e che sentiremo per la prima volta. L’inedito, dal mood introspettivo, racconta gli sbagli che si commettono all’interno di una relazione e il conseguente senso di colpa che accompagna la fine di una storia d’amore.
Questo primo lavoro discografico rappresenta il coronamento di un’esperienza importante per Petit che lo ha fatto crescere, conoscere al pubblico televisivo e che sarà un punto di partenza per un cammino ancora tutto da scrivere. Nella musica di Petit ci sono le sue origini francesi e quelle napoletane, riconoscibili nel flow proprio della stessa scuola di una delle scene più prolifiche dell’attuale panorama musicale.
Petit è il terzo finalista di Amici 23. Classe 2005, originario di Roma, il suo vero nome è Salvatore Moccia. Nato da madre francese e padre napoletano, il nome d’arte Petit sembra richiamare proprio le sue radici francesi. Prima di emergere nel mondo della musica, faceva parte della squadra Giovanissimi Regionali Under 14 dell’Avellino, giocando nel ruolo di centrocampista.
Petit abbandona poi il calcio prediligendo la musica. A determinare questa scelta la scomparsa della nonna materna. Proprio in omaggio alla nonna sceglie il nome d’arte Petit. Non tutti sanno che la zia di Petit è un’attrice famosa, Nadia Rinaldi, mentre suo cugino, figlio di Rinaldi, è Riccardo Mandolini, giovane attore diventato popolare per il suo ruolo nella serie tv Netflix Baby con Benedetta Porcaroli e Alice Pagani.
Petit si è presentato ai casting di Amici quest’anno portando l’inedito Brooklyn. Durante il suo percorso nel talent di Canale 5, ha poi lavorato ad altre due canzoni. La prima Che Fai, è stata prodotta da Takagi e Ketra e ha raggiunto oltre 4,5 milioni di ascolti su Spotify. La seconda canzone Guagliò, è stata prodotta da Zef e co-scritta con Alessandro La Cava. Anche questo singolo ha ottenuto successo su Spotify con 2 milioni di ascolti.
All’interno della scuola di Amici, Petit ha anche trovato l’amore. Il cantante ha iniziato una storia con la ballerina Marisol, altra finalista di questa edizione. I due hanno cercato di mantenere il riserbo sulla loro relazione fino a quando è stato lo stesso Petit a dichiarare, subito dopo un’esibizione in studio, di essere innamorato di lei: Davvero sono innamorato, però forse è meglio non dirlo. Non mi è mai successo però questo modo mi fa impazzire. Ma poi quando sorridi mi viene da dire soltanto ' è la fine. Tra i due giovani è sbocciata così una storia d’amore confermata da un bacio appassionato che si sono scambiati davanti le telecamere.