Dal primo giugno Cala Violina, la spiaggia che si trova a metà strada tra Punta Ala e Follonica, in provincia di Grosseto, avrà gli ingressi limitati. Massimo 700 persone al giorno. Si può prenotare 72 ore prima al costo di un euro. Il parcheggio ne costa dieci. E' una delle spiagge più belle e conosciute della Maremma toscana e questa oasi naturale è famosa per la sua sabbia composta da granelli di quarzo che, sotto i nostri piedi, emettono un suono simile a quello di un violino.
La decisione dell'amministrazione comunale di Scarlino che ha istituito il numero chiuso ha suscitato qualche malumore da parte di chi non vorrebbe che fosse limitato il diritto di usufruire di tanta bellezza.
Peraltro la zona ha anche un valore storico perchè sul sentiero che porta a Cala Violina, nei pressi di Cala Martina, c'è una statua di Giuseppe Garibaldi. Qui, nel 1849, l'Eroe dei due Mondi, braccato dagli austriaci e dai papalini, trovò un sostegno dai patrioti locali guidati da Angiolo Guelfi, nella cui casa a Scarlino trascorse una notte prima di salire su una barca per approdare a La Spezia. In questo luogo nel 1949 venne eretto un monumento, proprio nel sentiero che porta a Cala Violina.
Stefano Bisi