Ennesimo incidente sul lavoro, per fortuna non mortale, oggi 15 maggio 2024 in provincia di Biella. A Mongrando un'operaia è rimasta incastrata con il braccio nel rullo di una cardatrice.
Portata d'urgenza in ospedale, le sue condizioni sono critiche ma non è in pericolo di vita. Il macchinario è stato sequestrato.
Non si ferma, purtroppo, l'emergenza legata agli incidenti sul lavoro in Italia. A rimanere coinvolta, questa volta, è stata un'operaia di 58 anni in provincia di Biella, il cui braccio è rimasto incastrato in una cardatrice.
L'incidente è avvenuto a Mongrando, in un'azienda tessile di via Monte Grappa intorno alle 9:30 di oggi 15 maggio 2024. La 58enne, residente fuori il Piemonte, stava pulendo la cardatrice quando il suo braccio destro e la mano sono rimasti incastrati in uno dei rulli.
Le grida di aiuto della donna hanno subito allertato colleghi e dirigenti dell'azienda, che hanno spento il macchinario per prestare i primi soccorsi.
L'intervento del 118 e della Polizia è stato immediato, dopo esser stati allertati dalla stessa azienda nella quale è avvenuto l'incidente. L'operaia è stata portata d'urgenza in ospedale: le sue condizioni di salute non sono critiche, ma è stata ricoverata in codice rosso e verrà tenuta sotto osservazione.
Il macchinario coinvolto è stato sequestrato dal personale dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro), al quale sono stati affidati gli accertamenti. Sarà compito loro capire se ciò che è successo oggi è stata una tragica fatalità o un incidente legato alla scarsa manutenzione da parte dell'azienda.
A fine febbraio, sempre in provincia di Biella, c'è stato un altro incidente sul lavoro: un camionista era rimasto ferito a causa di una balla di tessuti che l'aveva travolto.