Il celebre mago David Copperfield è stato accusato di abusi sessuali da 16 donne. Un indagine del quotidiano The Guardian ha rivelato fatti che sarebbero avvenuti tra gli anni '80 e il 2014. Copperfield respinge le accuse.
Negli anni '90, l'illusionista David Copperfield era una figura di fama mondiale. Secondo un'indagine condotta da The Guardian US, Copperfield è stato accusato di abusi sessuali e comportamento inappropriato da 16 donne. L'indagine rivela che più della metà delle accusatrici erano minorenni e alcune avevano meno di 15 anni al momento dell'accaduto.
Alcune donne hanno testimoniato con nome e cognome mentre altre hanno deciso di restare anonime. Tre delle donne hanno affermato di essere state drogate prima di avere rapporti sessuali cosa a cui ritenevano di non poter acconsentire, riporta The Guardian. Quattro donne hanno affermato che Copperfield le aveva palpeggiate o toccate in modo inappropriato durante spettacoli dal vivo.
Altre che all'epoca volevano intraprendere una carriera come modelle o nel mondo dello spettacolo, hanno affermato che Copperfield ha promesso loro di aiutarle. In alcuni casi, le donne, allora minorenni, hanno affermato che il mago aveva mantenuto contatti con loro fino al compimento dei 18 anni. Successivamente avrebbero avuto rapporti consensuali. Una ha sottolineato che esisteva "un enorme squilibrio finanziario e di potere".
Il quotidiano conduce l'indagine esaminando documenti di polizia e tribunali e invervistando oltre 100 persone. Le accuse si concentrano su un periodo che va dagli anni '80 al 2014.
Copperfield ha affrontato simili accuse anche nel 2018. Secondo quanto riporta la rivista PEOPLE, un rappresentante del famoso mago ha affermato che Copperfield sta contemplando un'azione legale contro The Guardian. Il rappresentante avrebbe respinto le accuse affermando che: