Si avvicina il rientro di Chico Forti in Italia. Il 65enne, condannato all'ergastolo nel luglio 2000, non è più detenuto nel carcere di Miami. Adesso Forti è stato trasferito all'agenzia statunitense per l'immigrazione, in attesa del suo ritorno in Italia.
Lo scorso 1° marzo la premier Giorgia Meloni aveva annunciato di aver ottenuto l'autorizzazione per il trasferimento in Italia di Forti. Il 65enne, come riferisce anche ANSA, avrebbe siglato un acchcordo con il giudice federale americano per scontare la propria pena in Italia. Un passaggio che si concretizzerà una volta che l'estradizione di Forti, condannato in seguito all'omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, sarà resta effettiva.
I tempi per il rientro ufficiale però non sono ancora noti. Dalla ricezione della sentenza statunitense all'effettivo rientro in Italia di forti potrebbero passare circa quattro o cinque mesi. Qualche fonte vicina al 65enne però afferma che potrebbero servire anche due o tre settimane per rivederlo in Italia.