Giobbe Covatta è un comico, attore e scrittore italiano noto per film e programmi televisivi come "Poveri ma ricchi" e "Mai Dire Domenica".
Nato l'11 giugno 1956 a Taranto, in Puglia, si trasferisce a Napoli con la famiglia all'età di 3 anni, città in cui cresce. Dopo aver completato gli studi, aspira a una carriera nel mondo dello spettacolo e nel 1987 debutta in televisione, inizialmente su una rete locale. L'anno seguente approda in Rai, dove partecipa al programma "Tiramisù". Nel 1990 ottiene grande visibilità grazie al "Maurizio Costanzo Show" e durante il decennio comincia anche a cimentarsi come attore.
Dopo alcuni spettacoli teatrali, nel 1993 debutta al cinema con la commedia grottesca "Pacco, doppio pacco e contropaccotto". Nel 1999 è protagonista del film "Camere da letto", di cui cura anche la sceneggiatura. Nello stesso anno ottiene successo internazionale con il suo romanzo "Dio li fa e poi li accoppa". Nei primi anni 2000 torna in televisione, unendosi al cast di "L’ottavo nano", programma satirico di Serena Dandini e Corrado Guzzanti, e dal 2003 collabora con la Gialappa’s Band a "Mai Dire Domenica".
Successivamente, Covatta si dedica maggiormente alla recitazione: nel 2008 partecipa alla serie tv "Medici miei" e nel 2012 al film "Una donna per la vita". Durante gli anni 2010 recita in diverse produzioni cinematografiche, tra cui il dramma "Il nostro ultimo", la commedia "Amo la tempesta" e il film di Fausto Brizzi "Poveri ma ricchi", in cui recita accanto a noti attori come Christian De Sica ed Enrico Brignano. Tra i suoi progetti più recenti c'è il film "Golia" del 2023.
La compagna di vita di Giobbe Covatta è la scrittrice Paola Catella; la coppia si è sposata nel 2003 e ha una figlia, Olivia.