Eurovision Song Contest 2025: ci sarà davvero Michelle Hunziker alla conduzione della manifestazione che andrà in scena il prossimo anno in Svizzera? La sera della finale di ESC 2024 in cui ha trionfato Nemo, rappresentante della Svizzera, su X in tanti hanno ironizzato in merito alla presunta presenza dell'ex moglie di Eros Ramazzotti come padrona di casa per l'evento nella prossima edizione. Invece, tra una risata e l'altra, il suo nome risulta effettivamente tra i papabili presenter di Eurovision 2025.
A fare il nome di Michelle Hunziker è stato il sito TagesAnzeiger che ha inserito diversi papabili candidati, giustificando le scelte anche con pro e i contro. I vantaggi di scegliere la Hunziker riguardano il fatto che è già conosciuta dai telespettatori a livello internazionale grazie a Wetten Dass e al suo lavoro sul piccolo schermo in Italia e in Germania (lo scorso anno ha preso parte anche alla versione tedesca di LOL). Inoltre il piglio ironico di Michelle potrebbe essere un altro punto a favore. Secondo il portale però la presentatrice farebbe parte della "vecchia scuola" e quindi potrebbe avere la meglio una conduttrice oppure un conduttore più giovane o comunque con un modo di condurre più moderno.
Nella rosa di papabili presentatori, in pole position sembra esserci Sven Epiney (52 anni), originario del Canton Vallese e volto conosciuto della SRF (la tv pubblica della Svizzera tedesca), con alle spalle cooking show, quiz e grandi show di intrattenimento. Dal 2011 al 2018 inoltre è stato il padrone di casa di Die Grosse Entscheidungsshow, il format da cui è stato selezionato il rappresentante della Svizzera, prima di tornare ad una selezione interna.
Chi avrà la meglio? Non resta che aspettare qualche mese per scoprirlo, visto che da nemmeno una settimana abbiamo lasciato alle spalle la finale di Eurovision Song Contest 2024. Purtroppo la nostra Angelina Mango è arrivata solo settima ed il prossimo anno - se non dovesse cambiare il regolamento - in rappresentanza dell'Italia dovremmo vedere sempre il vincitore della prossima edizione del Festival di Sanremo (a meno che non sia lo stesso trionfatore a rinunciare e lasciare il posto al secondo classificato, cos'è com'è accaduto in passato con gli Stadio che hanno lasciato gareggiare Francesca Michielin con "Nessun grado di separazione").
Come ogni anno, l'Eurovision Song Contest si svolge nel Paese che ha trionfato l'anno precedente: quest'anno ha vinto Nemo per la Svizzera e di conseguenza la prossima edizione si svolgerà in una città svizzera, anche se non è stato ancora svelato quale.
Nemo, al secolo, Nemo Mettler, ha 24 anni, è cantante e poli-strumentista, infatti suona violinista, pianista e batterista. La sua carriera ha preso il via da giovanissimo, con l'uscita di brani indipendenti nel 2015. Il successo però è arrivato tre anni dopo con la vittoria di ben quattro Swiss Music Awards, tra cui quelli per miglior canzone dell'anno (Du) e miglior esibizione dal vivo.
Il brano che l'ha fatto vincere e che ha conquistato sia la giuria di qualità sia il pubblico, senza lasciare agli altri concorrenti una possibilità di vittoria, si chiama "The Code" ed è un inno alla fluidità di genere. Nemo si è presentato sul palco di ESC per la performance con un boa rosa piumato che per lui rappresenta un simbolo molto importante.
Lo scorso novembre Nemo ha ufficializzato al pubblico e alla stampa la sua identità non-binaria in un articolo sul SonntagsZeitung: ha specificato di voler essere chiamato col suo nome, anziché coi pronomi della lingua tedesca, mentre in inglese preferisce l'uso del neutro "they/them". Questa dichiarazione lo ha fatto conoscere per la comunità LGBTQ+ in Europa e nel mondo.