Si avvicina il giorno in cui la seconda competizione continentale per club avrà una nuova squadra vincitrice. A contendersi il trofeo della vecchia Coppa UEFA il Bayer Leverkusen e l'Atalanta mercoledì 22 maggio, ma dove? Dove si gioca la finale di Europa League 2024?
La finalissima tra la squadra neo campione di Germania guidata dal tecnico spagnolo Xavi Alonso e la nostra italiana (tra l'altro priva del suo capitano infortunato) guidata da Gian Piero Gasperini si disputerà nell'impianto dell'Aviva Stadium di Dublino, stadio capace di contenere circa 51mila spettatori costruito appositamente per ospitare le gare interne delle nazionali irlandesi di rugby e di calcio.
Lo stadio della capitale irlandese, ultra moderno e identificato come uno dei migliori stadi dall'UEFA in passato ha già ospitato una finale di Europa League. Era il 18 maggio 2011 quando in un euro derby tutto portoghese il Porto e Braga si ritrovarono l'una contro l'altra per tentare di aggiudicarsi l'edizione di quel torneo. Alla fine fu la squadra di Villas Boas ad avere la meglio su quella di Domingos Paciencia. grazie al gol realizzato al 4° del primo tempo da Radamel Falcao.