Sono giorni caldi per il futuro societario dell'Inter di Steven Zhang: martedì 21 maggio scade il termine del prestito di Oaktree. Entro quella data, la società nerazzurra dovrà restituire 380 milioni di euro erogati nel 2021. Sul fondo rimane sempre il fondo Pimco, che ha trovato un principio d'accordo con il presidente Zhang per un nuovo prestito. Il tempo, però, stringe. Per questo motivo, l'Inter - ma con la firma di Steven Zhang - ha diramato un comunicato ufficiale in cui ha fatto il punto della situazione in vista della scadenza del prestito di Oaktree. Di seguito, oltre alla nota ufficiale, anche gli scenari futuri per la società nerazzurra.
Mentre l'Inter ha conquistato lo scudetto e ora vive giorni tranquilli in attesa della fine del campionato, la dirigenza nerazzurra si sta giocando una pagina importante del presente e del futuro. Il prossimo martedì 21 maggio, infatti, scadrà il termine ultimo del prestito concesso da Oaktree: l'Inter di Steven Zhang dovrebbe restituire 380 milioni di euro erogati nel 2021. Il presidente nerazzurro aveva un piano per tenersi l'Inter: estinguere il debito nei confronti di Oaktree, chiedendo un altro prestito al fondo statunitense Pimco.
Una situazione non facile, che ora rischia di implodere a pochi giorni dalla scadenza dei termini con Oaktree. Se non si dovesse arrivare a un accordo, il fondo americano diventerebbe proprietario dell'Inter. Uno scenario, questo, non auspicato da Steven Zhang. Per questo motivo, il numero uno nerazzurro ha diramato un comunicato ufficiale rivolgendosi alla "Famiglia Nerazzurra". La nota che segue, tuttavia, getta ombre sulla stabilità societaria nerazzurra, come ammesso dallo stesso presidente:
La situazione sta diventando sempre più ingarbugliata. Steven Zhang ha raggiunto un accordo con il fondo Pimco per risanare il debito di 380 milioni di euro con Oaktree. Per operazioni di questa portata, però, c'è bisogno di tempo e l'Inter non ne ha. Se Oaktree non dovesse rinegoziare i termini e magari concede uno slittamento di sei mesi per permettere a Steven Zhang di risanare il debito del 2021, il club potrebbe subire un cambio di proprietà.
In questo scenario, il fondo Oaktree controllerebbe poi l'Inter, in attesa di un nuovo compratore. L'accordo poi raggiunto tra Steven Zhang e Pimco decadrebbe. Dopo la vittoria dello scudetto e della seconda stella, quindi, il cielo su Appiano Gentile è tutt'altro che limpido. Saranno giorni caldi.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *