Lo stadio Olimpico si prepara a salutare la Roma in grande stile. Ancora una volta ad accogliere i giallorossi ci sarà un sold out, nonostante la delusione degli ultimi giorni. La squadra di De Rossi domani giocherà l'ultimo match della stagione in casa, con fischio di inizio alle ore 20.45, ed è chiamata a battere il Genoa per difendere il sesto posto e sperare in una vittoria dell'Atalanta in Europa League, per rientrare in Champions. Dall'altra parte però i ragazzi di Gilardino hanno l'ambizione di battere una grande. Giocheranno senza pressioni, con la mente libera e la voglia di fare bene. Hanno fatto un'ottima annata e adesso entrano in campo per divertirsi. Per commentare il match Roma-Genoa, mister Ezio Sella, che ha allenato in entrambe le piazze, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Daniele De Rossi chiede carattere ai suoi ragazzi. Vuole una squadra convinta, cattiva e determinata. "Ho ancora due partite da vincere ha detto alla vigilia dell'ultimo match dell'anno in casa, e il primo scoglio sarà quello di domani sera contro il Genoa. 6 punti per chiudere al massimo la stagione e sognare ancora la Champions. L'importante sarà dimostrare di aver archiviato la delusione arrivata contro il Bayer Leverkuesn e l'Atalanta la scorsa settimana. Anche mister Gilardino ha chiesto ai suoi ragazzi di chiudere in bellezza, ma sa bene che all'Olimpico sarà difficile. Il grifone non ha più nulla da chiedere al campionato, si è salvato in netto anticipo e ora può sfruttare l'occasione solo per divertirsi. Per commentare il match Roma-Genoa, mister Ezio Sella, che ha allenato in entrambi i club, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Contro il Genoa la Roma ha l'occasione perfetta per dimostrare di aver archiviato la delusione della scorsa settimana?
"La Roma adesso, se vuole sperare ancora di fare qualcosa di importante, deve cercare di vincere entrambe le partite che restano da qui alla fine del campionato. Dovrà fare bene domani con il genoa e anche la prossima settimana con il Sassuolo, e in ogni caso potrebbe non bastare. A quel punto però dovrebbe solo guardare al risultato dell'Atalanta in finale di Europa League".
Il Genoa gioca senza pressioni, è questa l'insidia più importante per la squadra di De Rossi?
"Sicuramente sì. Il Genoa ha fatto un grandissimo campionato e Gilardino ha fatto un grandissimo lavoro. Non hanno nessun tipo di pressione e giocheranno con la testa libera. Questo è ciò che rende il match complicato. Loro non hanno niente da perdere e giocano con tranquillità, mentre la Roma ha l'obbligo di vincere. Il Genoa è più tranquillo e sereno".
Atalanta davanti e Lazio dietro, a 1 punto: i giallorossi devono guardare davanti o dietro?
"La Roma non deve fare calcoli ma deve solo vincere queste due partite e poi titrerà le somme quando finirà il campionato. Secondo me è l'unico pensiero e l'unica motivazione che devono avere in testa i giocatori. Guardare solo a sè stessi senza pensare a quel che c'è avanti o indietro".
Gilardino da una parte e De Rossi dall'altra, cosa ne pensa dei due tecnici?
"Due giovani emergenti, che hanno le competenze e la personalità per poter diventare tecnici di alto livello. Sono entrambi sulla strada giusta e devono solo cercare di andare avanti e percorrere questa via, cercando sempre di migliorarsi e di fare risultati. In un modo o nell'altro, sono sempre i risultati a determinare la carriera di un allenatore".
Tanti calciatori che si sono messi in mostra in casa Genoa e che saranno oggetto di mercato. Gilardino dovrà temere la sessione estiva?
"Sappiamo bene che queste società devono fare un certo tipo di mercato. Se alcuni giocatori importanti saranno ceduti, verranno anche sostituiti con giocatori che hanno potenzialità e capacità per fare bene. A livello dirigenziale c'è tanta competenza in casa Genoa. Lo hanno dimostrato facendo un grande mercato e pescando giovani di talento, validi e di prospettiva. Hanno fatto molto bene nel campionato italiano e questo mi fa ben sperare per il futuro. Potranno fare bene anche il prossimo anno".
In casa Roma invece sarà rivoluzione estiva? A partire dall'attacco ci si dovrà muovere parecchio...
"Molto dipenderà anche dalla posizione di classifica con cui la Roma finirà il campionato. Se dovesse andare in Champions dovrà fare un mercato ovviamente diverso. Quel che è certo è che servono giocatori funzionali all'idea di gioco di De Rossi. Spesso e volentieri anche lui, ultimamente, ha detto che per fare un certo tipo di gioco, che lui ha nella sua testa, ha bisogno di calciatori con caratteristiche diverse. La Roma si muoverà in questo senso".