Lecce-Atalanta 0-2, cronaca e tabellino del match – Termina 0-2 la sfida tra Lecce e Atalanta, valida per la penultima giornata di campionato. Il primo tempo del match è terminato 0-0, ma nella ripresa i gol di De Ketelaere e Scamacca hanno fissato il risultato sul definitivo 0-2. Grazie a questa vittoria, la squadra di Gasperini sale a 66 punti e si qualifica aritmeticamente alla Champions League. Il Lecce, invece, resta al tredicesimo posto in classifica con 37 punti.
Nella prossima e ultima giornata di campionato il Lecce giocherà in trasferta contro il Napoli. L’Atalanta, invece, tornerà in campo già questo mercoledì sera, quando affronterà a Dublino il Bayer Leverkusen in finale di Europa League.
L'Atalanta inizia la partita con ritmi altissimi e si rende subito pericolosa con due occasioni nei primi due minuti di gioco. Al 4' Miranchuk ci prova con il sinistro dal limite dell'area, ma trova la respinta di Falcone. Dopo tre minuti, El Bilal Touré imbuca per Pasalic, che calcia a colpo sicuro ma un miracolo di Falcone evita il gol.
La risposta del Lecce non si fa attendere a lungo. Al 9' Gallo serve in area Piccoli, l'attaccante calcia al volo ma non riesce dare potenza al suo tiro e Musso blocca senza problemi. Un minuto più tardi, Piccoli ci prova nuovamente e questa volta il portiere argentino respinge in corner.
Poco dopo il primo quarto d'ora di gioco, arriva il primo squillo di Scamacca. L'attaccante italiano calcia di potenza dalla distanza impegnando Falcone, che riesce però a respingere. Al 27' Dorgu riceve in area e prova il tiro ma calcia fuori. Passa appena un minuto e c'è una nuova occasione per l'Atalanta. Scamacca arriva al limite dell'area e prova il tiro di potenza ma manda alto, si dispera Hateboer che era libero in area ma non è stato servito dal compagno.
Al 39' ci prova anche Zappacosta ma l'esterno bergamasco trova prima l'opposizione di Gonzalez e poi, sulla ribattuta, calcia fuori. Sul finire di primo tempo Dorgu scappa ai difensori avversari e batte Musso ma la rete viene immediatamente annullata per posizione di fuorigioco del classe 2004.
Terminato l'intervallo, Gasperini inserisce De Ketelaere e Ederson al posto di El Bilal Touré e Zappacosta. Al primo pallone toccato, il belga ex Milan porta in vantaggio l'Atalanta. Scamacca serve in profondità il compagno con un bellissimo passaggio d'esterno, De Ketelaere scappa a Gallo e con il pallonetto batte Falcone.
Passano appena cinque minuti e arriva il raddoppio degli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Scamacca anticipa Falcone e di testa segna il gol del 2-0. Poco più tardi, Hien sfiora il tris sempre da corner ma il suo colpo di testa esce di pochissimo sopra la traversa. Al 61' ci prova anche Miranchuk, la conclusione del trequartista viene però fermata da Falcone.
Sul finire di gara, Piccoli colpisce il palo direttamente da calcio di punizione. L'attaccante del Lecce ci prova anche poco più tardi dalla distanza, ma questa volta non trova la porta. La partita termina quindi 0-2 per l'Atalanta, che centra l'aritmetica qualificazione alla prossima Champions League.
Reti: 48' De Ketelaere (A), 53' Scamacca (A)
Ammonizioni: Hateboer (A), Touré (A), Pasalic (A), Toloi (A)
Espulsioni:
Arbitro: Rapuano
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey (29’ Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo; J. Gonzalez (54' Oudin), Berisha (54' Blin), Ramadani (83' Rafia), Dorgu (54' Pierotti); Krstovic, Piccoli. . Allenatore: Luca Gotti
A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Almqvist, Esposito, Burnete, Touba, Samek.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Hien, Bonfanti (75' Bakker); Hateboer, Pasalic (68' Adopo), Scalvini, Zappacosta (46’ Ederson); Miranchuk; El Bilal Touré (46’ De Ketelaere), Scamacca (62' Djimsiti). Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Lookman, Ruggeri, Mendicino.