Udinese-Empoli 1-1, cronaca e tabellino del match – Termina 1-1 la sfida salvezza tra Udinese ed Empoli, valida per la penultima giornata di campionato. Il primo tempo di gioco è terminato 0-0, ma nel secondo tempo i rigori di Niang e Samardzic fissano il risultato sul definitivo 1-1. Grazie a questo pareggio, la squadra di Nicola sale a 33 punti ma resta in zona retrocessione, mentre l’Udinese va al 17° posto in classifica con 34 punti. Alla luce del pareggio tra Udinese ed Empoli, il Sassuolo è invece aritmeticamente retrocesso in Serie B.
Nella prossima e ultima giornata di campionato l’Udinese giocherà in trasferta contro il Frosinone. L’Empoli, invece, ospiterà al Castellani la Roma di Daniele De Rossi.
Udinese ed Empoli si sfidano al Bluenergy Stadium in un vero e proprio scontro salvezza. Entrambe le squadre hanno infatti bisogno di punti per conquistare la permanenza in Serie A ed evitare la retrocessione. A vincere, inizialmente, è però la paura e per i primi trenta minuti di gioco la partita rimane molto bloccata.
Al 35’ i toscani riescono a sbloccare il match con un gran tiro dal limite di Maleh. L’arbitro Guida viene però richiamato dal VAR per una gomitata in area tra Niang e Kristensen. Dopo aver rivisto l’azione, il direttore di gara decide di annullare la rete per il fallo commesso dall’attaccante dell’Empoli. Il primo tempo termina quindi in parità con il risultato di 0-0.
Nel secondo tempo arriva la prima grande occasione della partita per l'Udinese. Lucca scappa sulla destra e va al cross, Davis - appena entrato per Brenner - si libera dalla marcatura di un avversario e colpisce a botta sicura di testa ma manda incredibilmente fuori.
Dopo una mezzora con poche occasioni da entrambe le parti, al minuto 89 cambia improvvisamente la partita. Samardzic commette fallo in area su Cambiaghi e l'arbitro concede un calcio di rigore all'Empoli. Niang si presenta sul dischetto e non sbaglia, portando in vantaggio la squadra di Nicola.
Nel finale l'Udinese si spinge in avanti alla disperata ricerca del pareggio e in pieno recupero Caprile compie una grande parata su Payero. Sugli sviluppi di questa occasione da gol, il VAR ferma il gioco per un possibile fallo di Fazzini proprio su Payero. Dopo aver rivisto l'azione al monitor, l'arbitro concede un calcio di rigore all'Udinese al decimo minuto di recupero e dagli undici metri Samardzic segna il gol del definitivo pareggio.
La partita termina quindi con il risultato di 1-1 tra le proteste dell'Empoli e le lacrime di Fazzini, disperato per aver commesso un fallo da rigore proprio nel finale. Udinese ed Empoli si giocheranno quindi la salvezza nell'ultimo turno di campionato.
Reti: 90' rig. Niang, 103' rig. Samardzic
Ammonizioni: Grassi (E), Perez (U), Bastoni (E), Ismajli (E), Gyasi (E), Marin (E), Fazzini (E)
Espulsioni: Grassi (E)
Arbitro: Guida
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (55’ Ebosele), Walace (87' Zarraga), Payero, Kamara (87' Ferreira); Samardzic, Success (7’ Brenner, 55’ Davis); Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro
A disposizione: Mosca, Padelli, Abankwah, Tikvic, Kabasele, Giannetti, Zemura, Pereyra, Palma, Pejici.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski (59’ Walukiewicz), Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni (59’ Fazzini), Grassi (80' Marin), Maleh, Pezzella; Cancellieri (80' Cambiaghi), Cerri (30’ Niang). Allenatore: Davide Nicola
A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Cacace, Destro, Zurkowski.