Dove andare in vacanza in Italia ad agosto 2024 in coppia? Cosa c’è di più romantico che organizzare un viaggio con il proprio partner in uno dei luoghi più emozionanti di Italia? La nostra penisola ha decine e decine di località per una vacanza perfetta di coppia per la prossima estate.
Si passa da luoghi capaci di farvi ammirare paesaggi mozzafiato fino alla scoperta della magia di alcune città d’arte.
Ecco allora qualche spunto per organizzare una piacevole sorpresa per la vostra dolce metà.
Uno dei luoghi più ricco di atmosfera è sicuramente il Lago di Como. I particolari e coloratissimi paesini arroccati sul litorale sono infatti la cornice perfetta per una vacanza d’amore. Paesi come Bellagio, Varenna, Menaggio e Tremezzo sono ormai famosi a livello internazionale e ogni anno attirano migliaia di turisti. Il Lago di Como è uno scenario davvero unico.
Il gioco di luci sullo specchio d’acqua al tramonto vi regalerà momento davvero magici.
Varenna per esempio è un luogo incantato. Le maestose dimore storiche impreziosite da coloratissimo e profumatissimo glicine renderanno il borgo ancor più straordinario.
Gli amanti delle escursioni e del trekking potranno invece cimentarsi nella Greenway: si tratta di un percorso di circa 10 km che costeggia la sponda occidentale e che vi farà conoscere piccoli e deliziosi paesini come Lenno, Sala Comacina e Tremezzo.
Venezia è una delle località più gettonata per un viaggio di coppia. Le passeggiate tra le suggestive calle, il tradizionale giro in gondola, la visita di monumenti famosi come Ponte dei Sospiri e Ponte di Rialto saranno esperienze uniche se condivise con la propria dolce metà.
La città di Verona è un’altra meta perfetta per una fuga d’amore di qualche giorno. Qui potrete respirare la magia della leggenda di Romeo e Giulietta, visitando alcuni dei luoghi più iconici.
In primis la casa di Giulietta dove ammirare la statua portafortuna per gli innamorati e dove scattare una fotografia ricordo affacciati al famosissimo balcone. Durante il vostro soggiorno potrete visitare anche l’Arena e scoprire la tradizione enogastronomica locale.
Infine, come non citare Firenze in questa piccola proposta dedicata alle città d’arte. Sebbene durante il mese di agosto il clima non sia così favorevole, il capoluogo toscano è comunque pronto a farvi emozionare tra i monumenti più famosi di Italia.
Particolarmente suggestivo è il tramonto dal Ponte Vecchio con un magnifico gioco di luci sulle acque del fiume Arno.
L’estate è il periodo perfetto per ammirare una delle perle della riviera ligure: Manarola. Questo colorato borgo delle Cinque Terre lascia davvero senza parole a chi lo visita per la prima volta.
Le caratteristiche casette arroccate, quasi una sull’altra, a picco sul mare, i vicoli strettissimi in piena tradizione ligure, e i suggestivi vigneti a terrazzamento vi daranno una cornice perfetta per la vostra vacanza di coppia.
Qui potrete ammirare l’emozionante tramonto sedendo con il vostro partner sugli scogli del litorale.
Le idee per sorprendere il vostro partner con una vacanza nel Sud Italia sono tantissime. Tra le regioni più gettonate troviamo sicuramente la Puglia. Qui l’attrattiva del divertimento del Salento, la tradizione folkloristica musicale, le prelibatezze della cultura enogastronomica e ovviamente il mare cristallino hanno negli ultimi anni elevato questa regione ad una delle più visitate dai turisti.
Polignano a Mare è uno dei borghi più iconici della nostra penisola. É poi immancabile un tour nella Valle d’Itria e in particolare una tappa nella celebre Alberobello. Con le luci caratteristiche del tramonto i trulli regaleranno un’atmosfera davvero magica.
Spostandosi in Sicilia, un’idea originale per la vostra vacanza potrebbe essere la città di Cefalù. Questo luogo è tipicamente una meta perfetta per un viaggio di coppia.
Grazie infatti al panorama mozzafiato, alle spiagge cristalline e alla particolarità dell’architettura i momenti passati in questa città saranno indimenticabili. Il borgo racchiude poi un ricco insieme di stili storici dal preellenico al romano fino al bizantino.