L'incubo del Sassuolo è diventato realtà. I neroverdi sono aritmeticamente retrocessi dopo il ko interno contro il Cagliari, arrivato al termine di una prestazione deludente. Gli emiliani saranno costretti a ripartire dalla Serie B undici anni dopo l'ultima volta. Decisiva la vittoria del Frosinone a Monza, che ha allungato sulla zona salvezza e ha fatto sprofondare la squadra di Ballardini. Il Sassuolo, infatti, è diciannovesimo a 29 punti e non può più raggiungere l'Udinese, quartultimo con 34 punti.
Al Mapei Stadium si è consumato un vero e proprio dramma sportivo. Per il Sassuolo si tratta della prima retrocessione della storia, visto che non era mai sceso dalla Serie A alla B. Pinamonti e compagni hanno approcciato la gara nel modo sbagliato e non hanno saputo reagire al vantaggio del Cagliari firmato da Prati al 71'. Allo scadere è poi arrivato il raddoppio firmato da Lapadula, che ha certificato la retrocessione.
Il Cagliari può invece sorridere. La squadra di Ranieri è ufficialmente salva e prenderà parte anche alla prossima stagione di Serie A. I sardi non vincevano in trasferta da oltre due mesi ma questi tre punti si sono rivelati decisivi. Resta invece apertissima la corsa salvezza per Empoli, Udinese, Verona e Frosinone, che faranno di tutto per non retrocedere nella serie cadetta.