Euro 2024, Ilicic tra i pre convocati della Slovenia - A circa tre anni di distanza dall'ultima partita giocata con la sua nazionale, Josip Ilicic torna tra i convocati della Slovenia. L'ultima gara del fantasista ex Atalanta con la nazionale slovena risale al 14 novembre 2021, ma il ct Kek ha deciso ugualmente di inserirlo nella lista dei pre convocati per Euro 2024. All'età di 36 anni, quindi, Ilicic tornerà a giocare con la Slovenia.
Per diversi anni Josip Ilicic è stato il giocatore chiave della Slovenia. Con la maglia della sua nazionale il fantasista classe 1988 ha giocato 79 partite e segnato 16 reti. Come detto in precedenza, l'ultima partita di Ilicic con la Slovenia risale al 14 novembre del 2021, in occasione di una partita contro Cipro (vinta dalla Slovenia per 2-1).
Dopo alcune stagioni complicate, quest'anno Ilicic è tornato protagonista con la maglia del Maribor. In questa stagione l'ex Atalanta ha giocato 36 partite, segnato 9 gol e servito ben 11 assist per i suoi compagni. Nonostante non sia più un giovanissimo, Ilicic dimostra quindi di avere ancora un grande talento (cosa mai in discussione) e - soprattutto - di essere ancora in grado di fare la differenza. Per questo motivo, è stato inserito nella lista dei pre convocati della sua nazionale per i prossimi Europei.
Oltre a Ilicic, il commissario tecnico della Slovenia Matjaz Kek ha convocato anche cinque giocatori che attualmente giocano in Italia. Tra questi, due giocano in Serie A, mentre gli altri tre in Serie B. I due calciatori di Serie A sono Bijol e Lovric dell'Udinese, mentre Stojanovic, Kurtic e Mlakar giocano in Serie B, rispettivamente con le maglie di Sampdoria, Sudtirol e Pisa. Questo l'elenco completo dei pre convocati della Slovenia per Euro 2024:
PORTIERI: Oblak, Belec, Vekic, Vidovsek;
DIFENSORI: Balkovec, Bijol, Blazic, Brekalo, Drkusic, Janza, Karnicnik, Stojanovic, Zaletel;
Centrocampisti: Elsnik, Gnezda Cerin, Gorenc Stankovic, Horvat, Kurtic, Lovric, Verbic, Zajc, Zeljkovic, Zugelj;
Attaccanti: Celar, Ilicic, Mlakar, Sesko, Sporar, Vipotnik, Zahovic.
In totale, quindi, sono 30 i calciatori pre convocati chiamati dal commissario tecnico sloveno, che - entro il 9 giugno - dovrà ridurre la lista a 26 giocatori.