Cresce sempre di più l'attesa per Atalanta-Bayer Leverkusen, finale dell'edizione 2024 dell'Europa League in programma oggi 22 maggio 2024 all'Aviva Stadium di Dublino. Ma la formazione tedesca, fresca di vittoria della sua prima Bundesliga, ha mai vinto l'Europa League?
La risposta è no, considerando il cambio di denominazione del torneo approvato nella stagione 2009-2010. Il Bayer Leverkusen però a differenza dell'Atalanta, alle prese con la sua prima finale europea, vanta già un titolo continentale nel proprio Palmarès. Le Aspirine nel 1988 vinsero proprio la vecchia Coppa Uefa, battendo l'Espanyol in un doppio confronto deciso solo ai tiri di rigore.
Il Bayer Leverkusen perse 3-0 il match d'andata giocato all'Estadio de Sarriá di Barcellona, riuscendo a recuperare nella gara di ritorno con lo stesso risultato. La Coppa Uefa dunque venne assegnata soltanto dopo i tiri di rigore, che premiarono le Aspirine di fronte ai 22mila spettatori presenti alla BayArena di Leverkusen. Ma il Bayer Leverkusen è l'unica tedesca ad aver vinto almeno una volta la Coppa Uefa/Europa League?
La risposta è ancora no. Il primo club ad aver trionfato in questa competizione è il Borussia Monchengladbach, vincitore delle edizioni 1975 e 1979. La Germania riuscì ad imporsi anche nel 1980 grazie all'Eintracht Francoforte, che nel 2022 è diventata la prima tedesca a vincere l'Europa League.
Nel 1996 la gloria arrivò anche per il Bayern Monaco, che riuscì a conquistare la sua unica Coppa Uefa dopo il confronto con il Bordeaux. L'anno successivo invece la vittoria venne raccolta dallo Schalke 04, che ebbe la meglio nella doppia finale disputata contro l'Inter. Gasperini questa sera riuscirà a vincere il suo primo trofeo da allenatore dell'Atalanta?