Quanti allenatori italiani sono riusciti a vincere almeno una volta l'Europa League? Gianpiero Gasperini oggi 22 maggio 2024 si giocherà il titolo con la sua Atalanta, che sfiderà il Bayer Leverkusen nella finale in programma all'Aviva Stadium di Dublino.
Gasperini ha messo nel mirino il suo primo titolo da allenatore della Dea, visto che nel suo Palmarès figura solo un Torneo di Viareggio vinto con la Juventus Primavera. Il tecnico piemontese potrebbe diventare il secondo italiano nella storia a trionfare in Europa League. Dal 2010, anno del cambio di denominazione ufficiale del torneo continentale, l'unico a riuscirsi è stato solo Maurizio Sarri.
L'allenatore toscano nel 2019 vinse l'Europa League con il Chelsea, alle prese con il secondo trionfo assoluto nella competizione dopo quello datato 2013. I Blues allo Stadio Olimpico di Baku (Azerbaigian) riuscirono a battere l'Arsenal 4-1 in un derby tutto londinese.
Tra il 1971 e il 2009 però ben sette allenatori sono riusciti a mettere in bacheca l'allora Coppa Uefa. Il più vincente in senso assoluto è Giovanni Trapattoni, che conquistò il trofeo per la prima volta nel 1977 con la Juventus. Un traguardo raggiunto anche nel 1991 con l'Inter e nel 1993 sempre con i bianconeri.
Nel 1989 invece il Napoli di Ottavio Bianchi vinse la sua prima e unica Coppa Uefa, battendo i tedeschi dello Stoccarda. Un risultato identico a quello ottenuto l'anno successivo da Dino Zoff, che guidò la Juventus nella doppia finale giocata contro la Fiorentina. L'ex portiere inoltre è l'unico ad aver vinto il torneo sia da allenatore che da giocatore, al pari di Huub Stevens e Diego Simeone.
Nella lista degli allenatori italiani con almeno una Coppa Uefa nel proprio Palmarès c'è Gianpiero Marini. L'ex centrocampista nel 1994 centrò il successo con l'Inter, lasciando la panchina al termine della stagione. Quattro anno più tardi i nerazzurri trionfarono nel segno di Gigi Simoni, che guidò l'Inter nella storia finale vinta 3-0 contro la Lazio al Parco dei Principi di Parigi.
L'elenco dei tecnici italiani con almeno una vittoria in Coppa Uefa è aggiornato dalla presenza di Nevio Scala. L'allenatore veneto nel 1995 condusse il Parma ad uno storico trionfo, mettendo ko la Juventus di Marcello Lippi. I ducali però esultarono anche nel 1999 grazie ad Alberto Malesani, che guidò i crociati nella finale vinta 3-0 allo Stazio Luzniki di Mosca contro il Marsiglia.