Non è sempre il buonsenso a guidare le azioni delle persone. Questo però non è il caso di un onesto cittadino di Salsomaggiore Terme, comune della provincia di Parma. L'uomo infatti ha ritrovato un borsello con 2.600 euro in contanti, riconsegnandolo ai Carabinieri per risalire al legittimo proprietario.
L'uomo, dopo aver trovato il portafoglio per le vie del comune emiliano, non ha esitato e si è subito recato dai militari. Il borsellino infatti era privo di documenti di ogni genere e anche i Carabinieri hanno fatto fatica a risalire al proprietario. A fare la differenza è stato uno scontrino fiscale, emesso da una parrucchiera della zona proprio nel giorno del ritrovamento.
I Carabinieri allora hanno contattato la titolare dell'esercizio commerciale, riuscendo ad identificare la cliente. I militari hanno subito avvertito la proprietaria, che ha riavuto il proprio portafoglio e ha ringraziato sia i Carabinieri che il suo benefattore. Una storia a lieto fine, forse di quelle che non si vedono proprio tutti i giorni.
Un caso simile nel 2022 è stato registrato anche a Firenze, dove un uomo ha perso un portafoglio con all'interno 1.400 euro. Per sua fortuna il borsello è stato ritrovato dagli agenti della Polizia Municipale, che sono riusciti a rintracciarlo.