25 May, 2024 - 07:04

Guerra a Gaza, 6 civili uccisi in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nusseirat. Media tedeschi: "Hamas progettava attentati in Germania"

Guerra a Gaza, 6 civili uccisi in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nusseirat. Media tedeschi: "Hamas progettava attentati in Germania"

live

Guerra a Gaza, 6 civili uccisi in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nusseirat. Media tedeschi: "Hamas progettava attentati in Germania"

Continuano gli attacchi delle forze israeliane sulla Striscia di Gaza, compresa Rafah, nonostante la pronuncia della Corte internazionale di Giustizia dell'Aja arrivata nella giornata di ieri che ha ordinato la sospensione delle operazioni militari in questo settore.

Sabato 25 maggio 2024, non si fermano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza e su Rafah.

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni palestinesi e della France Presse ci sarebbero stati attacchi israeliani a Rafah e a Deir al-Balah, nel centro della Striscia.

Ieri la Corte internazionale di Giustizia dell'Aja aveva ordinato al premier israeliano di fermare i bombardamenti su Rafah.

  • Scontri a Tel Aviv tra polizia e manifestanti

    23:10

    Scontri a Tel Aviv, tra manifestanti e agenti di polizia a un sit in sulla via Kaplan per chiedere un accordo sulla liberazione degli ostaggi e la rimozione del governo del primo ministro Benjamin Netanyahu.

  • Ferito un bambino con una bomba a gas tossico israeliana a Hebron

    22:30

    Questa sera, una giovane ragazza è rimasta ferita mentre l'esercito israeliano lanciato una bomba a gas tossico all'interno del veicolo della sua famiglia nella città di Hebron, a sud della Cisgiordania occupata, hanno detto fonti locali.

  • Il G7 esorta Israele a mantenere i collegamenti bancari con i palestinesi in mezzo alle preoccupazioni fiscali

    22:00

    I leader delle nazioni del G7 hanno esortato Israele a mantenere collegamenti bancari corrispondenti tra le banche palestinesi e israeliane per facilitare transazioni, scambi e servizi cruciali.

  • Hamas gela attese su ripresa colloqui, non c'è data

    21:30

    Un funzionario di Hamas ha fatto sapere che l'organizzazione palestinese non riprenderà i negoziati con Israele per il rilascio degli ostaggi fino a quando continuerà l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza.

  • Un funzionario israeliano afferma che i colloqui sugli ostaggi riprenderanno la prossima settimana

    20:40

    In ripresa i colloqui per la restituzione degli ostaggi. Lo dice un funzionario israeliano.

  • 4 navi Usa incagliate al molo temporaneo a Gaza

    20:07

    Il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha informato in una nota che 4 navi americane, che sostengono il molo temporaneo costruito per portare aiuti a Gaza, si sono incagliate a causa del mare agitato. 

    Il Centcom sta lavorando per risolvere la situazione.

  • Media tedeschi: "Hamas progettava attentati in Germania"

    18:38

    L'edizione di oggi del quotidiano tedesco Welt ha spiegato in un suo articolo che Hamas avrebbe progettato attentati in Germania all'ambasciata israeliana a Berlino e a una base militare statunitense in Renania-Palatinato.

    La Procura generale tedesca ha arrestato un uomo libanese, sul cui cellulare sarebbero state trovate mappe che potrebbero indicare un possibile monitoraggio dei luoghi da colpire.

  • 6 civili uccisi in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nusseirat

    18:37

    Sei civili sono stati uccisi questa sera in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nusseirat, nel centro della Striscia di Gaza.

    Le autorità sanitarie locali hanno confermato che il bilancio delle vittime palestinesi dell’attacco israeliano dal 7 ottobre è salito a 35.903 vittime segnalate, con ulteriori 80.420 persone ferite.

  • Il ministro tedesco Habeck: "L'operazione di Israele a Rafah è illegale"

    17:12

    Parlando della decisione della Corte internazionale di giustizia (Icj), il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck ha criticato l'intenzione israeliana di continuare i progetti di invasione a Rafah:

    "La carestia, la sofferenza della popolazione palestinese e gli attacchi nella Striscia di Gaza sono - come stiamo vedendo ora in tribunale - incompatibili con il diritto internazionale".

  • Molo provvisorio per gli aiuti danneggiato da una mareggiata

    17:06

    Una mareggiata ha causato danni al molo provvisorio costruito a Gaza la scorsa settimana dagli Usa per far arrivare gli aiuti umanitari in arrivo da Cipro nella regione.

    Operai sono entrati in azione per riparare i danni.

  • La Spagna esorta Israele a rispettare l'ordine della Corte internazionale di giustizia di cessare l'assalto a Rafah

    17:05

    La Spagna ha esortato Israele a conformarsi immediatamente all'ordine della Corte internazionale di giustizia di cessare la sua offensiva militare a Rafah.

    Lo ha affermato il ministro degli Esteri spagnolo su X:

    https://twitter.com/jmalbares/status/1794272602678272227

  • Padre Faltas: Italia continui a lavorare per pace in Palestina

    16:57

    Durante l'edizione 2024 della Giornata mondiale dei bambini, è intervenuto anche Padre Feltas, vicario della Terra Santa, che ha commentato così l'incontro di oggi fra la premier Giorgia Meloni e quello palestinese Mohammad Mustafa:

    "E' il primo palestinese nuovo ad esser venuto qui, ha incontrato il governo italiano, vicino alla causa della Terra Santa e speriamo che continuino a trovare una via d'uscita da questo momento così difficile".

    https://youtu.be/o2eqwa8sFmY?si=ICZMp2QTug7FTAZE

  • Le forze isrealiane detengono tre palestinesi a Gerusalemme

    14:53

    Le forze israeliane hanno arrestato questo pomeriggio tre palestinesi della città di Gerusalemme e del campo profughi di Qalandia, a nord, secondo fonti locali.

  • Hamas: quasi 36mila morti a Gaza dall'inizio della guerra

    14:53

    Il Ministero della Salute della Striscia di Gaza ha riferito il consueto aggiornamento relativo al bilancio delle vittime palestinesi nella Striscia di Gaza.

    Sarebbero quasi 36mila (35mila 903) i morti e 80mila 420 i feriti nell'enclave palestinese dall'inizio della guerra.

  • Spagna: "Israele rispetti l'ordine della Corte Internazionale di Giustizia"

    14:45

    La Spagna esorta il governo israeliano a interrompere l'operazione militare a Rafah, come indicato nell'ordinanza della Corte internazionale di giustizia.

    Lo afferma in un post su X (ex Twitter) il ministro degli Esteri spagnolo, Jose Manuel Albares che ha sottolineato il valore vincolante dell'ordinanza.

    "Le misure precauzionali stabilite dall'Icj, compreso quello che Israele dovrebbe cessare la sua offensiva militare a Rafah, sono obbligatorie. Israele deve rispettarle. Lo stesso vale per un cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e l’accesso agli aiuti umanitari".

  • Possibile ripresa dei negoziati la prossima settimana

    14:37

    Secondo quanto riportato su Twitter dal giornalista Barak Ravid, la prossima settimana potrebbero riprendere i negoziati per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

    Ravid cita un funzionario israeliano il quale riferisce che la decisione sarebbe stata presa dopo un colloquio a Parigi tra il capo del Mossad, David Barnea, e il direttore della Cia Bill Burns e il premier del Qatar.

    Nel suo post, il giornalista riferisce che i negoziati dovrebbero ripartire la prossima settimana "sulla base di nuove proposte, guidati dai mediatori egiziani e del Qatar e con il coinvolgimento attivo Stati Uniti".

  • Boldrini Israele

    Boldrini (Pd): "Comunità internazionale faccia rispettare l'ordine della Corte internazionale di giustizia a Israele"

    13:57

    Laura Boldrini, deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, chiede alla comunità internazionale di fare pressione su Israele affinché esegua l'ordine "perentorio e vincolante" della Corte internazionale di giustizia di interrompere l'operazione militare a Rafah.

    La deputata dem attacca, poi, il governo israeliano:

    "Le reazioni scomposte di Netanyahu e dei suoi ministri, comprese le inaccettabili accuse di antisemitismo rivolte ai giudici, insieme al perdurare dei bombardamenti su Rafah anche dopo l’ordinanza della Corte, danno la dimensione della totale mancanza di rispetto del diritto internazionale da parte del governo di Tel Aviv".

  • Fratoianni Meloni Gaza

    Fratoianni (Avs): "Perché Meloni ha paura di Netanyahu?"

    13:34

    Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi Sinistra attacca la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo l'incontro con il premier palestinese Mohammed Mustafa, avvenuto questa mattina a Palazzo Chigi.

    Fratoianni parla di "occasione sprecata" e torna a denunciare il "mancato riconoscimento dello Stato di Palestina" da parte del governo italiano:

    "È un atto di pavidità senza precedenti. Perché la destra italiana è così vergognosamente timorosa di Netanyahu?".

    Il leader di Sinistra Italiana critica anche l'annuncio del parziale ripristino dei fondi all’Unrwa che "arriva con forte ritardo di fronte alla tragedia umanitaria che sta colpendo il popolo palestinese", per poi concludere:

    "Ancora una volta l’Italia di Meloni si allontana dalla parte migliore dell’Europa, non svolge un ruolo autorevole sullo scenario internazionale, si dimostra subalterna alla peggiore destra sua alleata in giro per il mondo".

  • Media palestinesi: un civile morto dopo raid israeliani a Rafah e Gaza

    13:07

    L'agenzia di stampa Wafa riferisce della morte di una donna e del ferimento di altre persone dopo nuovi raid israeliani sulla Striscia di Gaza e, in particolare, nella zona di Rafah.

    L'agenzia riporta che l'attacco ha colpito la città di Rafah e che, poco dopo, un altro raid ha preso a bersaglio il quartiere di al-Sabra, a sud di Gaza City.

  • Militare israeliano minaccia l'ammutinamento, indaga l'Idf

    12:51

    Un militare israeliano ha realizzato un video nel quale ha minacciato il proprio ammutinamento, se Israele non pone fine alla guerra contro Hamas a Gaza. Nel video, l'uomo è a volto coperto e chiede anche al ministro della Difesa Yoav Gallant di dimettersi.

    Immediata la reazione dei vertici dell'esercito e del governo di Tel Aviv, che hanno avviato un'indagine sul video diffuso sui social, definendolo "una grave violazione degli ordini e dei valori dell'Idf".

    Per questo motivo, Herzi Halevi, capo di Stato maggiore dell'esercito di Israele, ha chiesto ai comandanti di interrogare immediatamente i propri sottoposti sull'accaduto.

  • Due miliziani Hezbollah uccisi a Homs, in Siria

    12:30

    Secondo quanto riferito dall'Osservatorio siriano per i diritti umani, due miliziani di Hezbollah sarebbero stati uccisi a seguito di un attacco nella zona di Homs, nella Siria centrale.

    L'attacco sarebbe stato compiuto da "un drone israeliano" che avrebbe colpito con due missili un'auto e un camion a bordo dei quali viaggiavano alcuni miliziani di Hezbollah, in viaggio verso l'aeroporto militare di al-Dabaa. Oltre alle due vittime accertate, ci sarebbero anche alcuni feriti.

  • Un morto dopo esplosione a Damasco in Siria, forse affiliato a Hezbollah

    12:13

    Una persona è rimasta uccisa dopo un'esplosione avvertita a Damasco, in Siria, nel distretto di Mazzeh. Secondo Sana, l'agenzia di stampa siriana, la vittima sarebbe un ufficiale dell'esercito siriano, ritenuto legato a Hezbollah.

    Rami Abed Al Rahman, responsabile dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, spiega che l'esplosione ha riguardato un edificio posto a 500 metri dall'ambasciata iraniana a Damasco, ritenuta una residenza di affiliati a Hezbollah.

  • Meloni Mustafa

    Meloni dopo l'incontro con il leader Anp Mustafa: "Sostegno per cessate il fuoco e popolazione di Gaza"

    12:07

    Una nota della Presidenza del Consiglio riferisce dell'incontro tra Giorgia Meloni e il leader dell'Anp Mohammad Mustafa, durante il quale la presidente del Consiglio ha ribadito gli sforzi italiani per il cessate il fuoco a Gaza e per il sostegno alla popolazione dell'enclave palestinese.

    Infine, la Meloni ha sottolineato l'importanza di nuovi negoziati per arrivare a una pace duratura basata sulla soluzione 'due popoli, due Stati', sostenuta dal governo italiano.

  • Tajani fondi Cisgiordania

    Tajani: "Israele dia alll'Anp i fondi dalla tassazione dei palestinesi in Cisgiordania"

    11:43

    A margine dell'incontro con il premier e ministro degli Esteri palestinese Mohammad Mustafa, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso il suo apprezzamento per "il rinnovamento che c'è nell'ambito dell'Anp".

    Poi, rivolgendosi a Israele, Tajani ha sostenuto che il governo di Tel Aviv dovrebbe dare all'Anp "i fondi che provengono dalla tassazione della popolazione palestinese in Cisgiordania per permettere anche il normale svolgimento dei servizi per la popolazione".

  • Borrell a Israele: "Ordini della Corte Internazionale di Giustizia sono vincolanti, fermi l'offensiva a Rafah"

    11:27

    Attraverso un post sul suo profilo X (ex Twitter), l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell chiede nuovamente a Israele di interrompere l'operazione militare a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, come indicato dall'ordinanza della Corte Internazionale di Giustizia. Ordini che Borrell definisce "vincolanti".

    Questo il suo post sul social network:

    "Prendiamo atto dell'ordine della Corte Internazionale di Giustizia a Israele nella causa intentata dal Sudafrica di fermare immediatamente l'offensiva militare nel governatorato di Rafah; mantenere aperto il valico di Rafah per l'assistenza umanitaria; garantire l'accesso a qualsiasi organo investigativo incaricato dalle Nazioni Unite per indagare sulle accuse di genocidio; presentare alla Corte un rapporto su tutte le misure adottate per dare esecuzione alla presente ordinanza".

  • Unicef: 20 neonati rischiano la vita all'ospedale Al-Aqsa

    11:12

    Arriva dall'Unicef l'ennesimo allarme sulla situazione degli ospedali nella Striscia di Gaza.

    L'Organizzazione Onu per l'infanzia denuncia, infatti, che 20 nenonati ricoverati presso l'ospedale Al-Aqsa di Deir el-Balah rischiano la vita a causa dei macchinari che hanno smesso di funzionare.

    Alcuni strumenti sono stati danneggiati dai bombardamenti mentre altri hanno smesso di funzionare a causa dell'assenza di carburante.

    L'Unicef invoca, dunque, la riapertura di corridoi umanitari proprio per la fornitura di carburante, la cui disponibilità - insieme a quella di medicinali - è stata pesantemente ridotta dopo la chiusura del valico di rafah.

  • Guerra a Gaza, Wafa: "Due civili uccisi e diversi feriti in attacco aereo a Gaza e Rafah"

    10:55

    Sarebbe di due civili, tra cui una donna, il bilancio dei morti per un attacco aereo israeliano in diverse aree delle città di Gaza e Rafah. Lo riferisce l'agenzia di stampa WAFA.
    Secondo fonti mediche riportate dall'agenzia un civile è stato ucciso in un attacco aereo israeliano contro Awni Dhair Street nella città di Rafah, a sud della Striscia di Gaza.

    Gli aerei israeliani hanno bombardato una casa nel quartiere di Al-Sabra, a sud di Gaza City, provocando l'uccisione di una donna e il ferimento di altre persone.

  • Palestina Tajani leader Anp fondi Unrwa

    Guerra a Gaza, Tajani: "Sostegno a Anp e impegno per tregua a Gaza"

    10:25

    Da parte nostra c’è pieno sostegno alla Anp. Siamo impegnati anche come presidenza G7 per lavorare per una stagione di pace, chiediamo con forza un immediato cessate il fuoco a Gaza. Abbiamo apprezzato molto la scelta di Roma come prima tappa del suo viaggio, un gesto di amicizia che ricambiamo pienamente.

    Così il Ministro degli Esteri Antonio Tajani all'incontro con il leader dell'Anp Mustafa.

  • M.O. media israeliani: "Ampliato mandato a squadra negoziale Israele"

    09:45

    Più margine di trattative ai negoziatori per il rilascio degli ostaggi ancora detenuti a Gaza e il cessate il fuoco.

    Lo ha deciso il gabinetto di guerra di Israele che ha ampliato il mandato della squadra di negoziatori dopo che i colloqui al Cairo si erano interrotti una ventina di giorni.

    Secondo quanto riportato  dalla stampa israeliana, c'è stato un ampio consenso tra l’establishment della sicurezza, il ministro della Difesa Yoav Gallant, i ministri Benny Gantz, Gadi Eisenkot e Ron Dermer e l’osservatore di gabinetto Aryeh Deri sulla necessità di dare maggiori margini ai negoziatori, anche se inizialmente il primo ministro Benjamin Netanyahu era contrario. 

  • M.O., in corso a Roma vertice tra Tajani annuncia ripresa finanziamenti a Unrwa

    09:05

    Ho informato Mustafa  che il Governo ha disposto nuovi finanziamenti a favore della popolazione palestinese, per un totale di 35 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi a quanto già fatto in risposta alla crisi. Di questi, 5 milioni saranno destinati a UNRWA: a seguito del lavoro svolto dalla Commissione indipendente presieduta dall’ex Ministra francese Colonna e delle misure a tutela del principio di neutralità, l’Italia ha deciso di riprendere a finanziare specifici progetti destinati all’assistenza ai rifugiati palestinesi, ma solo dopo controlli rigorosi che garantiscano che neanche un centesimo possa rischiare di finire al sostegno al terrorismo.

    Sono le dichiarazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani secondo quanto riporta una nota della Farnesina nel corso del vertice con il leader di Anp Mustafa.

  • diretta gaza oggi 25 maggio 2024

    M.O., in corso a Roma vertice tra Tajani e il premier Anp Mustafa: "Italia ruolo ponte"

    08:35

    E' in corso al Ministero degli Esteri a Roma l'incontro fra il ministro degli Esteri, Antonio Tajani e il premier dell'Autorità nazionale palestinese, Mohammed Mustafa.

    L’Italia, grazie alle sue posizioni equilibrate, vuole svolgere un ruolo di ponte e lavorerà con sempre maggiore intensità affinché si chiuda questa fase dello scontro militare a Gaza. In questo si inserisce la visita a Roma del Primo ministro palestinese, che è la prima in Europa dal suo insediamento,

    ha commentato Tajani come riferisce una nota della Farnesina.

  • Guerra a Gaza, Al Jazeera: "Almeno 4 morti raid campo profughi Nuseirat"

    07:45

    Ci sarebbero almeno quattro vittime in un attacco israeliano al campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza.

    La notizia è riportata dall'emittente Al Jazeera, che cita i media locali. Secondo quanto riferito, il raid aereo delle forze israeliane avrebbe colpito un condominio. Diversi anche i feriti.

  • Iran Kanani

    Guerra a Gaza: attacchi israeliani su Rafah dopo ordine sospensione Cpi

    07:05

    Nuovo giorno di scontri e bombe su Gaza. La richiesta di stop agli attacchi su Rafah arrivato ieri dalla Corte internazionale di Giustizia dell'Aja non ha spinto Israele a desistere.

    Nelle prime ore di oggi le forze israeliane avrebbero attaccato - secondo quanto riferito da alcuni testimoni palestinesi e della France Presse - i territori di Rafah e a Deir al-Balah, che si trova nel centro della Striscia.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE