Prima eliminazione italiana al Roland Garros 2024: Luca Nardi è stato sconfitto dal francese Alexandre Muller. L'azzurro perde in tre set dopo un'ora e quarantacinque minuti di gioco. 4-6, 1-6, 3-6 il risultato finale. Poca storia in campo, con il numero 70 al mondo sempre in difficoltà e mai in partita. Il francese accede così al secondo turno dove sfiderà il vincente della sfida tra Arthur Fils e Matteo Arnaldi. Quella di Luca Nardi è la prima eliminazione azzurra: in giornata, Lorenzo Sonego ha staccato il pass per il secondo turno del Roland Garros.
Dopo Lorenzo Sonego, in campo anche Luca Nardi nel giorno uno del Roland Garros. Il numero 70 del ranking ATP sfida il francese Alexandre Muller con in palio un posto al secondo turno. Il padrone di casa, numero 90 al mondo, parte bene al servizio, portandosi sullo 0-1. L'azzurro non ha difficoltà a salire sull'1-1. Alexandre Muller prima si porta sull'1-2, poi breakka l'avversario alla prima palla break a disposizione e poi consolida il vantaggio per l'1-4. Luca Nardi non ci sta e ottiene il contro-break. L'azzurro sfrutta la seconda palla break a disposizione per salire sul 3-4 e poi pareggiare i conti per il 4-4. Nel decimo gioco, però, Luca Nardi perde di nuovo il servizio e Alexandre Muller chiude il set 4-6 dopo trentaquattro minuti di gioco.
A senso unico, invece, il secondo set. Alexandre Muller sale subito sullo 0-1, poi sfrutta la seconda palla break a disposizione per rubare il servizio e salire 0-2. Il francese consolida il vantaggio, poi strappa di nuovo il servizio per lo 0-4. Luca Nardi prova a ritornare nel set, ottenendo un break. L'italiano sale così sull'1-4, sfruttando la prima occasione utile. Nel game seguente, però, arriva l'immediato controbreak da parte di Alexandre Muller. Il francese chiude poi 1-6 dopo trentadue minuti di gioco.
Nel terzo set Luca Nardi ottiene il primo punto al servizio, ma poi esce dall'incontro. Alexandre Muller si porta sul 15-40 nel terzo game e ruba il servizio. Poi break anche nel quinto gioco: il francese sale così sull'1-4. Luca Nardi torna a vincere il settimo game, salendo sul 2-5. L'azzurro sfrutta anche una palla break a disposizione per salire 3-5. Nel game seguente, pero, passa il francese. Nuovo break per chiudere l'incontro: 3-6 dopo trentotto minuti di gioco al secondo match point a disposizione.
La doppia sfida Francia-Italia del primo giorno del Roland Garros termina 1-1. Dopo la vittoria di Lorenzo Sonego contro Ugo Humbert, Alexandre Muller ha avuto la meglio su Luca Nardi. Termina al primo turno l'avventura del classe 2004 nello Slam parigino. Nella giornata di lunedì saranno cinque gli italiani in campo. Jannik Sinner farà il suo esordio contro lo statunitense Christopher Eubanks. Poi altra sfida interessante: Matteo Arnaldi sfiderà Arthur Fils.
Dopo pranzo altri tre italiani in campo. Mattia Bellucci sfiderà Frances Tiafoe. Fabio Fognini sarà atteso dalla sfida contro l'olandese Botic van de Zandschulp. Infine, Lorenzo Musetti sfiderà il colombiano Daniel Elahi Galan.