Trionfo al Festival di Cannes 2024 per l'attrice trans spagnola Karla Sofía Gascón, protagonista indiscussa del film "Emilia Perez" del regista Jacques Audiard. La pellicola contro tutti gli stereotipi ha fatto brillare l'attrice, ma chi è Karla Sofía Gascón?
È nato a Madrid, nel sobborgo di Alcobendas, 52 anni fa, Juan Carlos Gascón. Ma qualcosa nella sua vita non era al posto giusto, perciò, a 46 anni Juan Carlos ha finalmente trovato se stesso iniziando la transizione e cambiando il suo nome all'anagrafe in Karla Sofía Gascón.
Oggi, la splendida attrice può vantare una lunga carriera e uno fra i più ambiti premi del panorama cinematografico. Nel suo discorso a Cannes, Gascón ha voluto ringraziare la moglie e le figlie che pazientemente sopportano il suo esuberante carattere e ha dedicato il premio:
Balli sfrenati e l'ebrezza che si può avere solo a 19 anni. È quando Karla Sofía ha incontrato per la prima volta la moglie, Marisa. Da quell'incontro in una discoteca di Madrid è nata la loro unica figlia, oggi 13enne.
Sulla sua vita privata, in Italia, si sa ancora molto poco. Ciò che lei stessa ha dichiarato, raccontando della sua esperienza, è che il suo desiderio di essere donna ha radici profonde. Infatti, Gascón ha raccontato alla stampa di Cannes, che si sentiva nel corpo sbagliato già dalla tenera età di 4 anni, sebbene la transizione sia arrivata molto in là con gli anni.
Gascón ha messo piede nel mondo dello spettacolo già negli anni '90, catapultandosi nel firmamento delle popolari stelle della televisione spagnola. Con il trasferimento in Messico, l'attrice - allora ancora Juan Carlos - ha debuttato nella celebre pellicola del 2013 "Nosotros los Nobles", del regista Gary Alazraki.
Nel 2014, invece, sono ben due le serie tv che la annoverano nel cast. Si tratta di "El señor de los cielos", di ben 47 puntate, e del serial "Hasta el fin del mundo", conclusosi nel 2015. Nel 2022, Karla Sofía è stata impegnata con la serie tv in 8 episodi dal titolo "Rebelde".