Mediaset ha rivoluzionato nuovamente il suo schema di trasmissioni su Canale 5, modificando di conseguenza la data dell'ultima puntata della stagione.
L'esperto di televisione Davide Maggio ha anticipato: "Alcune puntate aggiuntive per Pomeriggio Cinque. Posso anticiparvi che il programma pomeridiano di Canale 5 concluderà la stagione 2023/2024 più tardi rispetto al programma iniziale (in origine prevista per il 7 giugno). Myrta Merlino chiuderà il sipario sul programma venerdì 14 giugno".
Un periodo non privo di sfide nonostante le grandi aspettative nutrite da Pier Silvio Berlusconi per l'ingresso di Myrta Merlino, che ha preso il posto di Barbara D'Urso (assente dagli schermi da oltre un anno dopo una carriera trentennale). Durante questi mesi, il programma di intrattenimento nato nel 2008 ha faticato a ottenere ascolti significativi ed è stato costantemente superato da La vita in diretta di Alberto Matano.
Secondo voci trapelate da Dagospia, Myrta Merlino dovrebbe congedarsi dai telespettatori di Pomeriggio 5 giovedì 30 maggio, con Giuseppe Brindisi che prenderà il suo posto nelle ultime puntate.
Non vi sono conferme o smentite da parte della conduttrice bionda, che potrebbe non ritornare a settembre alla guida del programma. A causa degli ascolti deludenti, l'ex volto di La7 potrebbe essere sostituito. Tra i possibili successori figura Cesara Buonamici, sebbene sia molto impegnata tra il Tg5 e il Grande Fratello, e secondo il settimanale Oggi, potrebbe non essere molto entusiasta del progetto.
Non è escluso che possa arrivare Simona Branchetti, un altro volto del telegiornale di Canale 5, che ha presentato la versione estiva di Pomeriggio 5. "Ma potrebbe esserci una seconda chance per Merlino", ha chiarito il portale di Roberto D'Agostino. È stato infatti Pier Silvio Berlusconi in persona a volere Myrta al posto di Barbara D'Urso e potrebbe quindi concederle un'altra opportunità nonostante i risultati deludenti.
Durante tutta la stagione televisiva, Pomeriggio 5 è stato battuto da La vita in diretta di Alberto Matano. L'ex volto del Tg1 ha recentemente lanciato una frecciatina a Myrta Merlino: "I risultati parlano da soli, oggi come ieri. Il nostro legame con il pubblico è forte e il fatto che un televisore su quattro sia sintonizzato su di noi alle 17 mi riempie di orgoglio", ha detto, aggiungendo: "Ho notato che siamo diventati ancora più una fonte di ispirazione per la concorrenza. Mi fa piacere". Si riferiva ad alcuni ospiti ed opinionisti de La vita in diretta che sono poi passati a Pomeriggio 5.
Ad esempio, Anna Pettinelli è stata a lungo ospite di Alberto Matano prima di trasferirsi a Pomeriggio 5. "Nonostante i 300 euro che riceveva Anna in Rai, Mediaset ha offerto un compenso di 1000 euro a ospite, più del triplo", ha rivelato Alberto Dandolo. Tuttavia, questa mossa non è stata sufficiente a indebolire La vita in diretta, anzi.